Ceferin, altra stoccata ad Agnelli: "Ora sì che l'ECA ha un buon Capitano"

6 Settembre 2021
- Di
Redazione JN
Categorie:
junews-juventus-ceferin-aleksander-uefa-presidente
Tempo di lettura: 2 minuti

CEFERIN ECA AGNELLI - Anche se sono passati mesi, con l'indiscutibile vittoria dell'UEFA che di fatto ha impedito la costituzione pratica della Super League, il Presidente del massimo organismo continentale per club, Aleksander Ceferin, non ha dimenticato il presunto sgarbo di Andrea Agnelli, uno dei promotori della ristretta cerchia dei club aderenti al progetto esclusivo. Intervenuto nel discorso di apertura all’assemblea generale ECA, il dirigente sloveno ha parlato del futuro del calcio europeo, con un focus sui temi economico-finanziari. Ecco le sue parole.

Le parole di Ceferin

"Tenderemo la nostra mano a coloro che sono stati più colpiti dalla pandemia. Crediamo che sia il momento di superare la formula del Fair Play Finanziario per arrivare a un solido regime finanziario che incoraggi investimenti e crescita. Come ho detto all’inizio è tempo di mettere in discussione le vecchie strade e le misure tradizionali. E’ tempo di lavorare insieme per mettere in campo un vero e diretto sistema di controllo dei costi. Sto parlando di responsabilità finanziaria. Questo non significa solo che i club dovranno spendere in modo saggio, ma che devono capire che le loro strategie finanziarie possono impattare sugli altri".

Sul Fair Play Finanziario

"Per questo motivo sono dell’idea che un sistema di controllo dei costi, pesi e contrappesi, limiti e concessioni possa essere importante, responsabile e soprattutto trasparente. Ma lasciatemi sottolineare una cosa importante. Il Fair Play Finanziario non è una questione di competitività. Controllo dei costi ed equilibrio competitivo sono due parti differenti di un corpo unico. Ovviamente sono interrelate, ma hanno obiettivi differenti. Ovviamente possiamo, e lo faremo, intervenire con misure per affrontare il problema dello squilibrio competitivo dove necessario. Ciò nonostante, al momento, dobbiamo assicurare un sistema appropriato per stabilizzare le finanze del calcio europeo e lo dobbiamo fare per oggi e per domani".

Sull'avvento di Al-Khelaifi al posto di Agnelli alla presidenza ECA

"Quando si passa attraverso una tempesta c’è bisogno di un bravo capitano. E l’ECA ora ha un bravo capitano, il presidente che ha preso il comando quando il vecchio capitano è scappato dalla nave. Avete un grande board, un grande presidente onorario: il vostro futuro è luminoso".

Seguici Su

Immagine del banner per la tenuta di CastelfalfiImmagine del banner Fashion Design Mateverse Show di Swiss-ITMImmagine del banner per il corso di Fashion Designer di Swiss ITM
Banner con il logo dei servizi Discrod SgravotechAdvepa 3D For Business

Approfondimenti

© Copyright - Junews.it
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram