Covid-19, le misure del Governo: dal 1 maggio tifosi allo stadio

17 Aprile 2021
- Di
Redazione JN
Categorie:
junews-juventus-napoli-serie-a-giudice-sportivo
Tempo di lettura: 2 minuti

SERIE A PUBBLICO - Finalmente. Forse inizia a vedersi la luce sul fronte di un ritorno ad una semi-normalità anche per il mondo del calcio. Il Premier Mario Draghi ha annunciato il via libera dal 1 maggio per mille persone negli impianti all'aperto, a partire dalla Serie A, e 500 in quelli al chiuso. Ecco le nuove misure che il Govern intende applicare.

Serie A, torna il pubblico negli stadi

Nello schema di decreto che il dipartimento Sport sottoporrà nei prossimi giorni al consiglio dei ministri si indicherà la possibilità, come riferisce di tornare dal 26 aprile a fare sport anche di contatto – dal calcetto alle partite di altre discipline – nelle regioni in zona gialla. Sempre in zona gialla dal 1 maggio sarà consentito l’accesso del pubblico negli stadi: negli impianti all’aperto fino a un massimo di 1.000 spettatori e al chiuso fino ad un massimo di 500, per tutti gli eventi sportivi agonistici e riconosciuti di preminente interesse nazionale da Coni e Cip.

Le nuove misure

Tornerà, dunque, la zona gialla con un cambiamento sostanziale rispetto al passato. Infatti, si darà precedenza alle attività all’aperto – in cui il tasso di contagio è piuttosto ridotto – con la possibilità per la ristorazione di poter esercitare sia a pranzo che a cena. Cambiamento sostanziale anche per le scuole di ogni ordine e grado, che sono pronte a tornare al 100% in presenza in zona gialla e arancione. Possibili anche gli spostamenti tra regione gialle e con un pass per quelle di diverso colore. Il percorso di ripartenza sarà graduale, ma sono due i fattori che hanno consentito la piegatura della curva epidemiologica. Il primo riguarda le chiusure dell’ultimo periodo, che hanno ridotto il contagio. Il secondo riguarda il piano vaccinale, che sta subendo un’importante impennata. Attualmente l’RT Nazionale è stabile a 0.85 e la prossima settimana si stima sia al di sotto di 0.8. Infatti, tutte le regioni vanno verso il miglioramento della curva epidemiologica. L’Italia, dunque, sembra pronta ad una ripartenza dopo un lungo periodo di sofferenza.

Seguici Su

Immagine del banner per la tenuta di CastelfalfiImmagine del banner Fashion Design Mateverse Show di Swiss-ITMImmagine del banner per il corso di Fashion Designer di Swiss ITM
Banner con il logo dei servizi Discrod SgravotechAdvepa 3D For Business

Approfondimenti

© Copyright - Junews.it
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram