Focus Roma, tutto quello che c'è da sapere sull'avversaria della Juventus

14 Ottobre 2021
- Di
Redazione JN
unews-juventus-roma-pellegrini-lorenzo-squalifica-stadium
Tempo di lettura: 2 minuti

JUVENTUS ROMA NUMERI - Insieme a Lazio-Inter, Juventus-Roma è certamente la partita più affascinante dell'ottava giornata di campionato. La società bianconera sul proprio sito ufficiale ha pubblicato un focus con tutti i numeri e le curiosità riguardanti la formazione giallorossa. Ecco i principali punti di attenzione.

Juventus-Roma, tutti i numeri dei giallorossi

"La Roma ha perso nove trasferte di Serie A nel 2021 (3V, 3N), non trova la sconfitta in almeno 10 gare esterne in un singolo anno solare nel massimo campionato dal 2012, e prima ancora non accadeva dal 1977.

La squadra giallorossa è andata a segno 11 gare di fila in Serie A per la prima volta da ottobre 2017, serie in cui arrivò a 27, e non ha pareggiato nessuna delle prime sette gare stagionali di Serie A per la quarta volta dall’inizio dell’ultimo decennio, dopo il 2013/14, il 2014/15 e 2017/18 – tutti tornei in cui ha incassato meno reti rispetto al campionato in corso (otto).

La Roma è l’unica squadra nei cinque grandi campionati europei in corso ad avere due centrocampisti con almeno quattro reti segnate: Jordan Veretout e Lorenzo Pellegrini; è anche la squadra che ha tentato più volte la conclusione in questo campionato: 121 tiri per i giallorossi, ben 24 in più rispetto ai bianconeri (97).

Il 45% dei tiri subiti dai giallorossi in questo campionato ha centrato lo specchio della porta (31 su 69) – la percentuale più alta nel torneo in corso; solo il Real Betis (otto) ha colpito più legni rispetto alla squadra di Mourinho nei cinque grandi campionati europei in corso: sette, almeno uno in sei delle sette gare di questa Serie A (nessuno solo contro la Salernitana)".

Focus sui singoli

"Rick Karsdorp è il difensore che ha creato più occasioni per i compagni in questo campionato (13), mentre Alex Sandro vanta la seconda migliore percentuale di cross su azione riusciti, sempre tra i difensori: 40% (il primo è Bastoni dello Spezia con il 44%), tra quelli che hanno tentato almeno 10 cross.

Lorenzo Pellegrini è già a quota quattro reti in questo campionato e potrebbe segnare la sua quinta marcatura, che nella scorsa Serie A era arrivata nel mese di aprile, alla 29ª giornata - la Juventus è tuttavia una delle due squadre (con il Napoli) contro cui il centrocampista giallorosso ha giocato almeno otto gare di massima serie senza mai segnare o servire assist.

Jordan Veretout ha già trovato due gol contro la Juventus in Serie A: solamente due francesi nella storia della competizione hanno realizzato almeno tre reti contro i bianconeri (Nestor Combin con il Torino negli anni '60 e Cyril Théréau nello scorso decennio); è anche (al pari di Nicolò Barella) uno dei due centrocampisti ad aver partecipato a più gol in questo campionato (sei, frutto di quattro reti e due assist): nei cinque grandi campionati europei hanno fatto meglio finora solo Paul Pogba (sette) e Florian Wirtz (nove).

Henrikh Mkhitaryan è il giocatore che ha iniziato più sequenze terminate con un tiro in questa Serie A (11).

Le ultime cinque partecipazioni al gol (tre reti, due assist) di Nicolò Zaniolo in Serie A sono arrivate in trasferta, la più recente di queste è un assist contro la Juventus nell’agosto 2020 all’Allianz Stadium.

Tammy Abraham è l’unico giocatore al primo anno in Serie A ad avere all’attivo più di una rete e più di un assist nel torneo in corso.

Eldor Shomurodov è l’unico giocatore che conta due assist serviti da subentrato in questa Serie A.

Leonardo Spinazzola ha un passato alla Juventus: 10 gare nella Serie A 2018/19, con Massimiliano Allegri in panchina".

Seguici Su

Immagine del banner per la tenuta di CastelfalfiImmagine del banner Fashion Design Mateverse Show di Swiss-ITMImmagine del banner per il corso di Fashion Designer di Swiss ITM
Banner con il logo dei servizi Discrod SgravotechAdvepa 3D For Business

Approfondimenti

© Copyright - Junews.it
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram