Il ricordo della tragedia dell'Heysel a 36 anni di distanza: il comunicato della Juventus

29 Maggio 2021
- Di
Redazione JN
junews-juventus-heysel-29-maggio-1985-juventus-liverpool
Tempo di lettura: < 1 minuto

29 MAGGIO 1985 HEYSEL JUVENTUS - Oggi ricorre uno dei più tristi anniversari nella storia dello sport mondiale ed in particolare della Juventus. 36 anni fa, in occasione della finale dell'allora Coppa dei Campioni tra Liverpool e Juventus, persero la vita 39 persone, di cui 32 italiane, con oltre 600 ferite. È la tristemente celebre tragedia dell'Heysel, lo stadi odi Beuxelles che ospitò quello che divenne un tragico evento. La società bianconera ha voluto commemorare le vittime di quel 29 maggio con una nota ufficiale diffusa sul proprio sito.

Heysel, il giorno del ricordo

"Passano gli anni, ma il ricordo continua a fare male.

Dal 1985, il 29 maggio rappresenta il giorno del silenzio e della commemorazione. Il giorno in cui tutti noi ci stringiamo per ricordare un momento assurdo che trasformò una serata di festa, nell’attesa di 90 minuti indimenticabili, in un incubo che resta scolpito nella storia.

Sono emozioni di gioia ed entusiasmo, quelli che solitamente precedono una grande partita come quella che stava per iniziare allo stadio Heysel, ma che quella sera lasciarono il posto alla paura prima, al dolore poi.

Quella del 29 maggio 1985 è una tragedia che continua a fare male anche a distanza di trentasei anni: oggi, come allora, e come ogni volta che pronunciamo la parola “Heysel”, il nostro pensiero va a tutte le vittime di quella serata senza un senso, e alle loro famiglie.

Perché il ricordo è sempre vivo dentro tutti noi".

Seguici Su

Immagine del banner per la tenuta di CastelfalfiImmagine del banner Fashion Design Mateverse Show di Swiss-ITMImmagine del banner per il corso di Fashion Designer di Swiss ITM
Banner con il logo dei servizi Discrod SgravotechAdvepa 3D For Business

Approfondimenti

© Copyright - Junews.it
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram