Sassuolo-Juventus 0-3: dominio bianconero al Mapei Stadium
La Juventus si riprende il quarto posto in classifica espugnando il Mapei Stadium di Reggio Emilia con un netto 3-0 contro il Sassuolo nella diciannovesima giornata di Serie A. I bianconeri di Luciano Spalletti hanno dominato la partita dall'inizio alla fine, sbloccando il risultato nel primo tempo con un autogol di Muharemovic e chiudendo i conti nella ripresa grazie alla combinazione decisiva tra Miretti e David.
Sassuolo Juventus, la sintesi del match di Serie A
Primo tempo: monologo bianconero e autogol decisivo
Il match si è incanalato subito sui binari favorevoli alla Juventus, che ha imposto il proprio gioco fin dalle battute iniziali. Il tecnico neroverde Fabio Grosso ha schierato il Sassuolo con un 4-3-3, affidandosi a Muric tra i pali e al tridente offensivo composto da Iannoni, Pinamonti e Laurienté. Spalletti ha risposto con un 4-2-3-1, confermando David al centro dell'attacco dopo il rigore fallito contro il Lecce, supportato da Miretti e Yildiz alle sue spalle.
Il Sassuolo ha provato a rendersi pericoloso al 4' con una conclusione di Thorstvedt dal limite, ma la palla è terminata larga di poco. Da quel momento in poi, la Juventus ha preso in mano le redini del gioco, schiacciando i padroni di casa nella loro metà campo.
Protagonista assoluto del primo tempo è stato Kenan Yildiz, che ha ingaggiato un duello personale con il portiere Muric. Al 9' il talento turco ha rubato palla a Walukiewicz e concluso verso la porta, trovando la pronta risposta del portiere neroverde. Al 16' è arrivato il vantaggio bianconero: un cross dalla destra di Kalulu è stato deviato nella propria porta da Muharemovic, che con un colpo di testa ha anticipato Muric sorprendendolo per la seconda autorete stagionale dopo quella contro l'Inter.
Dopo il gol, la Juventus ha continuato a creare occasioni. Muric si è confermato reattivo al 24' su una conclusione di David e al 29' su un pallonetto di Yildiz. Al 31' e al 40' il numero 10 bianconero ha impegnato ancora una volta l'estremo difensore kosovaro con conclusioni ravvicinate. L'unico cambio forzato del primo tempo ha riguardato il Sassuolo: al 39' Thorstvedt è uscito per problemi alla spalla, sostituito da Fadera.
Secondo tempo: il riscatto di David e il tris juventino
La ripresa è iniziata con la stessa intensità, ma la Juventus ha impiegato poco più di un quarto d'ora per chiudere definitivamente la partita. Al 62' è arrivato il raddoppio: David ha difeso palla a centrocampo e ha servito un assist perfetto per Miretti, che si è presentato solo davanti a Muric battendolo in diagonale per il suo primo gol in campionato nella stagione.
Appena un minuto dopo, al 63', è arrivato il tris che ha definitivamente spento le velleità del Sassuolo. Un errore clamoroso in fase di costruzione di Idzes, che ha tentato un retropassaggio verso Muric senza controllare la posizione di David, ha regalato palla al canadese che si è involato verso la porta, ha scartato il portiere e ha depositato in rete con il piattone sinistro. Per David si è trattato del primo gol in Serie A dopo 135 giorni di digiuno, un ritorno alla rete che ha cancellato le polemiche seguite al rigore sbagliato contro il Lecce. L'esultanza è stata celebrata con l'abbraccio di tutta la panchina, compreso Spalletti.
Nel finale, il Sassuolo ha provato a rendersi pericoloso solo all'84', quando Di Gregorio ha compiuto una doppia parata su calcio di punizione di Pierini prima e su conclusione di Lipani subito dopo. Spalletti ha effettuato diverse sostituzioni per gestire le forze: al 75' Joao Mario ha sostituito McKennie, al 77' Openda è subentrato a David, all'85' sono entrati Cabal e Adzic al posto rispettivamente di Cambiaso e Yildiz, mentre al 90' Zhegrova ha rilevato Miretti.
Il tabellino della sfida
Sassuolo (4-3-3): Muric; Walukiewicz (90' Odenthal), Idzes, Muharemovic, Doig; Thorstvedt (39' Fadera), Matic (77' Lipani), Kone; Iannoni (77' Vranckx), Pinamonti, Laurienté (77' Pierini). Allenatore: Grosso
Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Koopmeiners, Cambiaso (85' Cabal); McKennie (75' Joao Mario), Locatelli, Thuram; Miretti (90' Zhegrova), Yildiz (85' Adzic), David (77' Openda). Allenatore: Spalletti
Arbitro: Luca Zufferli di Udine
Marcatori: 16' aut. Muharemovic (J), 62' Miretti (J), 63' David (J)
Ammoniti: Nessuno
Espulsi: Nessuno