Supercoppa italiana, Inter-Juventus si gioca a San Siro

Tempo di lettura: < 1 minuto

SUPERCOPPA INTER JUVENTUS - Non sono servite a nulla le dimostrate messe in campo dai bianconeri contro una Supercoppa in casa Inter. La Lega Serie A ha deciso di non disputare il match in Arabia Saudita, precisamente a Riyad, ma di giocare a San Siro il 5 gennaio 2022. Secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, non c’è ancora l’ufficialità per questa scelta, ma dovrebbe arrivare già nel corso di questa giornata.

Si giocherà comunque a Riyad

Questa edizione della Supercoppa italiana non si disputerà a Riyad ma presto la città araba vedrà le vincitrici di scudetto e Coppa Italia scontrarsi sul proprio stadio. Sì perché c’è già un contratto firmato. L’impedimento relativo ad ospitare la partita questa stagione è stato dato da una scadenza non rispettata dai rappresentanti dell’Arabia Saudita, che hanno così dato via libera a giocare in Italia. 

Supercoppa Italiana, c'è attesa per la data del match

Tempo di lettura: < 1 minuto

SUPERCOPPA ITALIANA - La data della Supercoppa Italiana che vedrà sfidarsi la Juventus di Allegri contro l'Inter di Inzaghi è un grande punto di domanda. Nel frattempo le due squadre si incontreranno domenica al Meazza per il campionato.

Il problema legato alla data del match

Come riporta il Corriere dello Sport, la data di Inter-Juventus, finale di Supercoppa Italiana, non si saprà per almeno un altro mese. Il problema è legato alla cessione dei diritti televisivi nella zona del Nord Africa e del Medio Oriente. La Lega Serie A è al lavoro ma, ancora per qualche tempo, i tifosi delle due squadre non avranno nessuna certezza.

Supercoppa Inter-Juventus, si giocherà in Italia?

Tempo di lettura: < 1 minuto

SUPERCOPPA INTER JUVENTUS - Da sempre ricordato come l’evento di apertura della stagione, calendarizzato ad agosto, da qualche anno la Supercoppa italiana a cambiato data e luogo di svolgimento. Questo anno la scelta di entrambi sembra essere molto complicata. Il match che vede scontrarsi la squadra vincitrice dello scudetto e della Coppa Italia, non ha ancora una data e uno stadio dichiarati per svolgersi. 

Arabia o Italia?

Le due squadre coinvolte stanno puntando a giocare prima della pausa natalizia a Riyad.  Inter e Juventus, infatti, sono allettante dalla promessa dei 3,5 milioni di ricavi che giocare nella capitale dell’Arabia Saudita promette. Stando a quanto riportato sul Corriere dello Sport, ad essere contraria sarebbe invece la Lega Serie A. I vertici della Lega dichiarano che giocare King Saud University Stadium non sarebbe opportuni visto che gli organizzatori hanno messo in campo la loro opzione in ritardo rispetto ai tempi stabiliti e perché i diritti per la Serie A in quella zona non sono stati ancora aggiudicati. 

La proposta che muove la Lega di Serie A prevede di giocare la Supercoppa in Italia a gennaio. Le opzioni per gli stati attualmente sono l’Olimpico di Roma o San Siro, il quale permetterebbe di raggiungere una capienza maggiore di spettatori e quindi anche ricavi che si aggirano intorno ai 5-6 milioni. Ma in questo caso si aggiungerebbe anche un’altra incognita legata alla Juventus: i bianconeri accetterebbero di giocare la Supercoppa al Meazza?

Supercoppa Inter-Juventus, la data del match fa sorgere un problema

Tempo di lettura: < 1 minuto

INTER JUVENTUS SUPERCOPPA ITALIANA – Forse qualche tifoso bianconero,complice la partenza d handicap della Juve in campionato, si è dimenticato che Inter e Juventus, le due grandi rivali del calcio italiano, hanno in agenda un appuntamento importante: la Supercoppa Italiana. Come riportato dal quotidiano Calcio Finanza, la competizione si disputerà il prossimo 22 dicembre 2021. Questa è la data che è stata messa in calendario dall’Arabia Saudita. Sorge però subito un problema di calendario, ed anche di “palinsesto” per la Serie A. Vediamo di cosa si tratta.

Inter-Juventus, la data della Supercoppa coincide con un turno di A

Scorrendo il calendario, possiamo notare per quel giorno la Lega Serie A abbia previsto un turno infrasettimanale. Un turno che nel caso dell’Inter riguarda il match casalingo contro il Torino in programma proprio il 22 dicembre, mentre il giorno prima la Juventus dovrebbe ospitare il Cagliari. È dunque possibie che le gare di Serie A delle due squadre possano essere spostate a data da destinarsi.

Juventus-Napoli 2-0, Ronaldo decide la Supercoppa italiana

Tempo di lettura: < 1 minuto

JUVENTUS-NAPOLI - Si è giocata alle 21 al Mapei Stadium di Reggio Emilia Juventus-Napoli, match valido per la Supercoppa italiana. I bianconeri, reduci dalla sconfitta per 2-0 di San Siro contro l'Inter, si sono riscattati conquistando il primo trofeo della stagione. A decidere l'incontro è stato un tap in del solito Cristiano Ronaldo. Niente da fare per il Napoli di Gattuso che ha anche fallito a un quarto d'ora dal termine un calcio di rigore con Insigne. A tempo praticamente scaduto è arrivato anche il definitivo 2-0 di Alvaro Morata.

Juventus-Napoli, tabellino

Juventus-Napoli 2-0
Juventus (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, Chiellini, Danilo; McKennie, Arthur, Bentancur (39' st Rabiot), Chiesa (1' st Bernardeschi); Kulusevski (39' st Morata), Ronaldo.
Allenatore: Pirlo
Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Koulibaly, Manolas, Mario Rui (39' st Politano); Bakayoko (23' st Elmas), Demme (39' st Llorente); Lozano, Zielinski, Insigne; Petagna (27' st Mertens).
Allenatore: Gattuso
Arbitro: Valeri
Marcatori: 19' st Ronaldo (J), 45'+5 st Morata (J)
Ammoniti: Ronaldo (J), Zielinski (N)
Espulsi:

Dove vederla in tv

La Supercoppa Italiana Juventus-Napoli è un'esclusiva Rai. La partita può essere seguita in chiaro sul canale Rai 1. Juventus-Napoli è trasmessa in diretta streaming su RaiPlay, servizio di streaming online della rete nazionale. Basta scaricare l'applicazione su dispositivi come smartphone e tablet o collegarsi al sito da pc o notebook per poter seguire gratuitamente il match.

Napoli, le parole di Insigne: "La Juve ha grandi campioni, ma noi daremo tutto per la città"

Tempo di lettura: < 1 minuto

NAPOLI INSIGNE CONFERENZA STAMPA - Stasera la Juve affronterà il Napoli in quello che può essere definito il re-match della sfida di Coppa Italia andata in scena lo scorso 17 giugno. Nell'occasione a trionfare furono gli uomini di Gattuso: oggi i bianconeri, desiderosi di mettere in bacheca il primo trofeo dell'era Pirlo, vogliono prendersi la loro rivincita. Uno dei giocatori partenopei da tenere d'occhio è certamente Lorenzo Insigne, il Capitano degli azzurri. Il quale, assieme al tecnico calabrese, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni in conferenza stampa. Ecco le sue parole.

La conferenza stampa di Insigne: su Juventus-Napoli

"Vincere è la cosa più importante, conta il risultato al di là se si fa gol o meno. Fanno piacere le belle parole degli allenatori, del CT Mancini che ho ringraziato, lavoro ogni giorno per correggere i difetti, grazie al mister che mi aiuta tutti i giorni a dare il 100%".

Sulle insidie dell'avversario

"Arriviamo bene, al di là del 6-0 abbiamo fatto una grande prova e dobbiamo continuare così. E' una gara difficile, contro una grande squadra e grandi campioni, ma l'abbiamo preparata bene e daremo tutto. Per la società, la città, i tifosi, la squadra, ha un significato importante. Io vedo tutti concentrati, ci siamo allenati bene e questo è importante, dobbiamo solo scendere in campo e fare le cose che sappiamo senza alcun timore. Rispetto alla fnale di giugno sarà un'altra partita, io spero in una grande prova, dal primo all'ultimo minuto, è una partita secca, ce la giochiamo alla pari, mentalmente dovremo essere pronti perché loro hanno grandi campioni". 

UFFICIALE Juventus, Cuadrado è guarito dal Covid: il giocatore è a disposizione per la Supercoppa

Tempo di lettura: < 1 minuto

JUVENTUS UFFICIALE CUADRADO - Finalmennte una buona notizia. Attraverso un comunicato ufficiale apparso sul sito, accompagnato dal solito post sul profilo Twitter, la Juventus ha dato notizia dell'esito negativo dell'ultimo tampone molecolare effettuato su Juan Cuadrado. Il giocatore rientra quindi in extrremis tra i convocati di stasera per la gara di Supercoppa col Napoli. Ecco la nota della società bianconera.

Il comunicato ufficiale della Juventus su Cuadrado

"Juan Cuadrado ha effettuato, come da protocollo, 2 controlli con test molecolare (tampone) per Covid-19 con esito negativo. Il giocatore pertanto guarito e non più sottoposto al regime di isolamento raggiungerà in giornata la squadra nel ritiro di Reggio Emilia e sarà incluso nell’elenco dei convocati per la gara di questa sera".

Verso Juventus-Napoli: la grande occasione di Bernardeschi e Kulusevski

Tempo di lettura: 2 minuti

JUVENTUS NAPOLI BERNARDESCHI KULUSEVSKI - Dopo l'inopinata sconfitta - soprattutto per il modo col quale è arrivata - contro l'Inter, la Juve ha una ghiotta occasione per un pronto riscatto. Al Mapei Stadium alle 21 si gioca la Supercoppa Italiana: l'avversario è quel Napoli che, lo scorso 17 giugno, strappò la Coppa Italia ai bianconeri alla lotteria dei calci di rigore dell'Olimpico. Oltre a vendicare la sconfitta di Roma, la Juve vuole invertire il trend che la vede soccombere nelle finali secche: anche la scorsa Supercoppa infatti svanì per mano della Lazio, vincitrice in quel di Riad. Il tecnico Pirlo per la gara di stasera appare intenzionato a rilanciare dal primo minuto due giocatori che, per motivi diversi e con le dovute differenze di rendimento, non sono stati esattamemte dei protagonisti nelle ultime uscite dei bianconeri: parliamo di Federico Bernardeschi e di Dejan Kulusevski.

Juventus-Napoli, Bernardeschi e Kulusevski in rampa di lancio

Dicevamo della solo apparentemente simile condizione dei due nelle gerarchie del tecnico bianconero. Bernardeschi finora è stato poco più di un oggetto misterioso. Poche presenze ma anche incerta collocazione in campo nelle tante variazioni tattiche - che magari non hanno agevolato il ragazzo - operate da Pirlo. Stasera l'ex Viola beneficerà del ritorno al centrocampo a cinque per riprendersi il posto sulla corsia di sinistra. A farne le spese sarà il giovane Frabotta, disastroso contrl il treno Hakimi in quel di San Siro.

Lo svedese scalpita

Capitolo Kulusevski: il giovane svedese di origini macedone è stato forse uno dei pochi a salvarsi nella disfatta del Derby d'Italia. L'ex Parma raramente sfigura da subentrato, ma stasera, accanto a CR7 in attacco, dovrà fornire il suo apporto dal 1'. Esigenze di natura tattica sembrano infatti aver convinto Pirlo a schierare Kulusevski come seconda punta. Al ragazzo si chiede pericolosità offensiva ma anche lavoro di sacrificio. É la sua grande occasione: tornare titolare, e possibilmente restarci, come accaduto nelle prime partite stagionali.

Pirlo: "E' un momento difficile, ma la squadra non va attaccata"

Tempo di lettura: 2 minuti

PIRLO - Alla vigilia della Supercoppa Italia al Mapei Stadium, Andrea Pirlo ha parlato in conferenza stampa. E' un momento molto delicato per lui e per tutta la Juventus, dopo il ko di San Siro. Portare a casa un trofeo potrebbe restituire fiducia importante per il prosieguo della stagione. "La gara con l'Inter va cancellata. Abbiamo la fortuna di poter subito giocare una finale per riscattarci. Servirà un altro atteggiamento, ma abbiamo voglia di rivalsa e di dimostrare che non siamo quelli dell'altra sera. E' un momento difficile, ma la squadra non va attaccata. Vogliamo portare a casa la Supercoppa".

Le parole di Pirlo

"Dobbiamo liberare la testa e pensare a quello di positivo che possiamo fare. Questa finale arriva dopo una brutta sconfitta in campionato, ma abbiamo voglia di ripresentarci subito in campo per riscattarci. Il Napoli è una squadra forte e l'aveva già dimostrato l'anno scorso. E' una formazione molto tecnica, con giocatori bravi e veloci in fase offensiva. Dovremo stare molto attenti. Abbiamo provato alcune soluzioni per attaccarli e spero di vederle domani in campo. Loro difendono di reparto molto stretti e dovremo essere bravi a sfruttare le occasioni che ci capiteranno. Questa finale non è un bivio. Sono abituato a queste situazione e le vivo bene. Mi spiace solo per i calciatori che sono stati tirati in ballo e attaccati. Soprattutto i più giovani. Preferisco che attacchiate me e non loro. Ma questo non è un bivio, le finali si giocano per vincerele e noi siamo qui per questo".

Formazione

Pirlo ha svelato anche qualcosa sulla formazione. "Giocherà Szczesny perché Gigi ha avuto qualche problemino. Kulusevski titolare? Non lo so adesso vediamo come recuperano tutti i giocatori dalla partita di mercoledì. Vediamo che recupera meglio, un'idea ce l'ho già in testa ma vediamo domani. Demiral ha avuto un problemino che si trascinava da tempo e adesso ha avuto una ricaduta e dovrà stare fermo qualche giorno".

I convocati di Pirlo per la gara di Supercoppa italiana

Tempo di lettura: < 1 minuto

CONVOCATI JUVENTUS - Sono 21 i giocatori convocati da Andrea Pirlo per Juventus-Napoli. I bianconeri dopo la sconfitta contro i nerazzurri andranno a Reggio Emilia alla conquista della Supercoppa italiana. Oltre a Dybala e Demiral, ancora indisponibili a causa Covid de Ligt, Alex Sandro e Cuadrado. La Juventus sul proprio profilo Twitter ha annunciato i convocati per la sfida contro il Napoli.

I convocati

Portieri: Szczesny, Pinsogno, Buffon.

Difensori: Chiellini, Danilo, Bonucci, Di Pardo, Dragusin, Frabotta.

Centrocampisti: Arthur, Ramsey, McKennie, Chiesa, Rabiot, Bentancur, Bernardeschi, Fagioli, Kulusevski, Ranocchia.

Attaccanti: Ronaldo, Morata.