UFFICIALE Lega Serie A: "Niente impedisce che si disputi Juventus-Napoli"

4 Ottobre 2020
- Di
Redazione JN
junews-juventus-lega-serie-a-juventus-napoli
Tempo di lettura: 2 minuti

UFFICIALE LEGA SERIE A JUVENTUS NAPOLI - Non c'è pace attorno al caso Juventus-Napoli. A dispetto delle recenti dichiarazioni del Ministro della Salute Roberto Speranza - leggi qui l'articolo completo, ndr - arriva un nuovo comunicato della Lega Calcio. La quale ribadisce che nulla impedisce che l'incontro abbia luogo. Ecco la nota ufficiale della Lega Serie A.

UFFICIALE Lega Serie A, il comunicato su Juventus-Napoli

"In relazione alla comunicazione formale ricevuta dalla SS Napoli Calcio la Lega Serie A chiarisce che il sistema di regole in vigore deve garantire massima tutela della salute per le persone coinvolte, parità di trattamento tra i vari club, nonché rispetto dei principi di lealtà sportiva. Nel merito è opportuno ricordare che la nota della ASL campana si è limitata a notificare il provvedimento ordinario di isolamento fiduciario nei confronti dei contatti stretti del giocatore Zielinski.

La specificità del caso Juve-Napoli

"Nel caso di specie, invece, si applica il Protocollo Figc concordato con il CTS e integrato dalla Circolare del Ministero della Salute lo scorso 18 giugno. Che recepisce il parere del CTS n. 1220 del 12 giugno 2020. E che non è stato tenuto in considerazione neanche nella mail del vice capogabinetto del Presidente della Regione Campania. Tale norma di ordinamento statale a carattere speciale, applicabile alla situazione del Napoli che presenta due calciatori positivi al covid-19, è la stessa utilizzata più volte nel corso della stagione. Per permettere, a puro titolo di esempio, al Torino di affrontare l’Atalanta, al Milan di recarsi a Crotone o al Genoa di andare a giocare al San Paolo, e oggi all’Atalanta di scendere in campo contro il Cagliari".

Cosa prevede il Protocollo

"Il protocollo prevede regole certe e non derogabili. Che consentono la disputa delle partite di campionato pur in caso di positività, schierando i calciatori risultati negativi agli esami effettuati e refertati nei tempi previsti dalle autorità sanitarie. Il Consiglio di Lega ha inoltre approvato un preciso regolamento. Da adottarsi in caso di positività plurime, che possono portare al rinvio gare solo al verificarsi di determinate condizioni. Che, al momento, non si applicano al caso del Napoli, e non sussistono provvedimenti di Autorità Statali o locali che impediscano il regolare svolgimento della partita. La “ratio” del protocollo resta, quindi, quella di consentire la disputa di tutte le partite. E conseguentemente la conclusione regolare della Serie A TIM".

Serie A, Juventus-Napoli ancor più verso il 3-0 a tavolino

Stante il comunicato della Lega, appare sempre più inevitabile l'assegnazione della vittoria a tavolino per la Juventus. Che, dal canto suo, aspetta l'ulteriore giro di tamponi di oggi pomeriggio. Ci saranno altri colpi di scena da qui alle 20:45? Attendiamo la risposta del Governo. E della società SSC Napoli. Che, questo è certo, non è fisicamente a Torino.

Seguici Su

Immagine del banner per la tenuta di CastelfalfiImmagine del banner Fashion Design Mateverse Show di Swiss-ITMImmagine del banner per il corso di Fashion Designer di Swiss ITM
Banner con il logo dei servizi Discrod SgravotechAdvepa 3D For Business

Approfondimenti

© Copyright - Junews.it
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram