Zanardi, incidente shock: il campione paralimpico lotta tra la vita e la morte all'Ospedale di Siena

20 Giugno 2020
- Di
Redazione JN
Categorie:
junews-juventus-zanardi-alex-handbike-paraciclismo
Tempo di lettura: 2 minuti

ZANARDI HANDBIKE – Alex Zanardi è in fin di vita. Il campione paralimpico ieri ha avuto un terribile incidente con l’handbike nei pressi di Pienza. Trasportato e poi operato d’urgenza, nella tarda serata di ieri, al Policlinico di Siena, lotta tra la vita e la morte. L’incidente è avvenuto mentre Zanardi stava percorrendo la strada provinciale 146 della Val d’Orcia per una staffetta dedicata alla ripartenza dell’Italia dopo il Coronavirus. In una curva, subito dopo una discesa, la sua handbike ha improvvisamente cambiato traiettoria finendo contro il rimorchio di un camion che transitava in direzione opposta. Nella notte Zanardi ha subìto un intervento neurochirurgico e maxillo-facciale che sarebbe perfettamente riuscito: le sue condizioni però restano gravissime. Ad assistere il campione ci sono la moglie Daniela, che era al seguito della carovana, e il figlio Niccolò.

Zanardi, la dinamica dell’incidente con l’handbike

Mario Valentini, commissario tecnico della nazionale di Paraciclismo, ha raccontato l’incidente vissuto in diretta. “C’è un rettilineo lungo, in discesa, al 4%, dicono che si sia imbarcato e abbia preso un autotreno sul montante davanti. L’autotreno si è spostato di un metro ma l’ha preso uguale. Non c’ero, ero staccato. Non ha sbagliato l’autotreno, ha sbagliato Alex, ha imbarcato. Sulla salita gli ho fatto vedere l’aranciata, mi ha urlato dammene un po!. Si scherzava, e in discesa andava piano, non era una grande discesa, e poi c’era il rettilineo, all’imbocco della curva ha cambiato traiettoria. E ha fatto una manovra azzardata. Ha preso con la leva della pedivella sinistra il montante dove salgono gli autisti, ha girato due-tre volte, il casco non ha retto, gli è saltato. C’è voluto per far arrivare l’elicottero, siamo in mezzo a un bosco e hanno dovuto spostarlo”.

Zanardi, il bollettino del Policlinico dopo l’operazione

“In merito alle condizioni cliniche di Alex Zanardi, ricoverato in condizioni gravissime al policlinico Santa Maria alle Scotte a causa di un incidente stradale avvenuto in provincia di Siena, la Direzione Sanitaria dell’Aou Senese informa che l’intervento neurochirurgico e maxillo-facciale a cui è stato sottoposto l’atleta, a causa del grave trauma cranico riportato, è iniziato poco dopo le 19 e si è concluso poco prima delle 22. Il paziente è stato poi trasferito in terapia intensiva, in prognosi riservata. Le sue condizioni di salute sono gravissime”.

Tags:

Seguici Su

Immagine del banner per la tenuta di CastelfalfiImmagine del banner Fashion Design Mateverse Show di Swiss-ITMImmagine del banner per il corso di Fashion Designer di Swiss ITM
Banner con il logo dei servizi Discrod SgravotechAdvepa 3D For Business

Approfondimenti

© Copyright - Junews.it
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram