Champions League: Roma, Juve e Lazio a pari punti. Cosa succede ora?

5 Maggio 2025
- di
Redazione JN
Categorie:
Condividi:
Tempo di lettura: < 1 minuto

JUVENTUS ROMA LAZIO CLASSIFICA - Con tre giornate ancora da disputare, la lotta per un posto nella prossima Champions League si fa infuocata. Il pareggio per 1-1 tra Bologna e Juventus al Dall’Ara ha chiuso il 35° turno con una situazione di classifica quanto mai incerta: Roma, Juventus e Lazio si trovano tutte appaiate al quarto posto con 63 punti. Una corsa a tre per (almeno) un posto nell’Europa che conta, che potrebbe risolversi solo all’ultima giornata - o anche oltre.

La classifica avulsa: ecco come funziona

Il campionato di Serie A 2024-25 difficilente potrà poortare cinque squadre italiane in Champions League, poichè il secondo posto della Spagna nel ranking UEFA sembra difficile da raggiungere. Per questo, l’ipotesi che Roma, Juve e Lazio si ritrovino a fine stagione con gli stessi punti impone uno sguardo attento ai criteri di classifica.

Come riporta il Corriere dello Sport, in caso di arrivo a pari punti, per determinare chi avrà la meglio si utilizzerà la cosiddetta classifica avulsa. Questi i criteri ufficiali, in ordine di applicazione:

  1. Punti ottenuti negli scontri diretti tra le squadre coinvolte
  2. Differenza reti negli scontri diretti
  3. Differenza reti generale in campionato
  4. Numero di gol segnati
  5. Sorteggio (solo in caso di ulteriore parità)
Tags:

Seguici Su

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter

Approfondimenti

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
© Copyright - Junews.it
chevron-down