JUVENTUS ROMA LAZIO CLASSIFICA - Con tre giornate ancora da disputare, la lotta per un posto nella prossima Champions League si fa infuocata. Il pareggio per 1-1 tra Bologna e Juventus al Dall’Ara ha chiuso il 35° turno con una situazione di classifica quanto mai incerta: Roma, Juventus e Lazio si trovano tutte appaiate al quarto posto con 63 punti. Una corsa a tre per (almeno) un posto nell’Europa che conta, che potrebbe risolversi solo all’ultima giornata - o anche oltre.
Il campionato di Serie A 2024-25 difficilente potrà poortare cinque squadre italiane in Champions League, poichè il secondo posto della Spagna nel ranking UEFA sembra difficile da raggiungere. Per questo, l’ipotesi che Roma, Juve e Lazio si ritrovino a fine stagione con gli stessi punti impone uno sguardo attento ai criteri di classifica.
Come riporta il Corriere dello Sport, in caso di arrivo a pari punti, per determinare chi avrà la meglio si utilizzerà la cosiddetta classifica avulsa. Questi i criteri ufficiali, in ordine di applicazione: