
La Juventus ha battuto il Cagliari 2-1 nella 13ª giornata della Serie A 2025-2026, disputata il 29 novembre 2025 all'Allianz Stadium di Torino. I bianconeri sono tornati alla vittoria in campionato dopo due pareggi consecutivi, grazie a una doppietta di Kenan Yildiz che ha ribaltato il vantaggio iniziale di Sebastiano Esposito. Per Spalletti si tratta del primo successo casalingo sulla panchina della Juventus.
Il Cagliari è passato in vantaggio al 26' con Sebastiano Esposito, che ha ricevuto un assist perfetto da Nahitan Palestra sulla destra. Palestra aveva sottratto il pallone a Filip Kostic e si era avanzato pericolosamente verso l'area bianconera, poi aveva messo a disposizione di Esposito, arrivato a rimorchio.
Il pareggio della Juventus è arrivato un minuto dopo, al 27', quando Kenan Yildiz ha colpito con l'esterno destro da centroarea, approfittando di una disattenzione della difesa sarda. Mateo Thuram aveva vinto un contrasto in mediana e servito il talento turco, che non ha sbagliato.
Al 29' Dusan Vlahovic ha tentato un tiro di sinistro, ma Alessio Caprile lo ha respinto. Immediatamente dopo il serbo si è accorto di un problema fisico all'adduttore sinistro e, dopo una smorfia di dolore, ha lasciato il campo per un infortunio muscolare. Vlahovic è stato sostituito da Jonathan David al 31'.
Nel recupero del primo tempo, al 45'+1, Yildiz ha segnato il gol del 2-1 ricevendo un passaggio di Riccardo Kalulu in mezzo all'area. Il numero 10 bianconero ha concluso a incrociare con il sinistro, decidendo il primo tempo. Con questa marcatura Yildiz ha raggiunto Pietro Anastasi al settimo posto dei migliori marcatori della Juventus in Serie A prima di compiere 21 anni.
Nel secondo tempo la Juventus è entrata in campo con un cambio difensivo: Andrea Cambiaso ha sostituito Filip Kostic sulla corsia sinistra. La squadra di Spalletti ha mantenuto il controllo del gioco e creato numerose occasioni per allargare il vantaggio.
Al 47' Francisco Conceição ha avuto una grande chance quando si è inserito centralmente verso la porta, ma Caprile gli ha chiuso lo specchio. Al 52' Teun Koopmeiners è stato vicino al 3-1 quando ha ricevuto palla da Conceição sulla destra, ma il suo sinistro è uscito di poco alla sinistra di Caprile.
Nel mezzo il Cagliari ha creato un pericolo al 58' quando Esposito ha servito Riccardo Idrissi con una bella incursione dal versante sinistro dell'area, ma Mattia Perin ha coperto bene il palo e ha respinto il tiro in angolo.
Conceição è rimasto protagonista anche nei minuti successivi con altre occasioni al 71' e al 77', ma il portiere cagliaritano ha neutralizzato entrambi i tentativi. La difesa sarda ha resistito grazie anche agli interventi di Aleksandar Mitrovic e Gianluigi Deiola sulla retroguardia.
Al 70' la Juventus ha effettuato il primo cambio con Nicolò Miretti che ha sostituito Khephren Thuram, mentre il Cagliari ha sostituito Esposito con Gaetano Felici. Al 80' il Cagliari ha effettuato altri due cambi, con Yery Gaetano e Ísak Jansson al posto di Marko Jevtović e Adopo.
Nel finale al 85' Spalletti ha tolto un Yildiz applaudito dal pubblico e Conceição, inserendo Loïs Openda e Juan Cabal. Al 88' Felici ha tentato una conclusione in diagonale dalla sinistra, ma Perin ha parato.