
JUVENTUS BENFICA PROBABILI FORMAZIONI - Juventus e Benfica si affrontano mercoledì 21 gennaio 2026 all’Allianz Stadium di Torino alle ore 21:00, nella sfida valida per la settima giornata della fase a campionato della Champions League 2025-2026. Dopo le prime sei giornate, la Juventus occupa il 17° posto con 9 punti (2 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta), all’interno della zona playoff, mentre il Benfica è 25° con 6 punti (2 vittorie e 4 sconfitte), ancora pienamente in corsa per uno degli ultimi posti disponibili per la fase a eliminazione diretta. In questo contesto, il confronto di Torino assume rilievo diretto per la definizione delle rispettive posizioni in classifica. Di seguito le probabili formazioni con cui i tecnici potrebbero schierare le loro squadre al fischio d’inizio del match. Si scende in campo martedì 4 novembre alle ore 21.00 all'Allianz Stadium.
Dal canto suo, la Juventus arriva all’appuntamento europeo con una striscia recente in campionato caratterizzata da risultati positivi e da un rendimento offensivo in crescita. Nelle ultime cinque partite di Serie A, la squadra di Luciano Spalletti ha superato in casa la Roma per 2-1, ha vinto 2-0 sul campo del Pisa, ha pareggiato 1-1 allo Stadium contro il Lecce e si è imposta 3-0 in trasferta contro il Sassuolo, prima di chiudere con il 5-0 interno sulla Cremonese del 17 gennaio. In questo modo, la Juventus ha raccolto quattro vittorie e un pareggio nelle ultime cinque giornate di campionato, consolidando la propria posizione nelle zone alte della classifica di Serie A.
Parallelamente, in Champions League la formazione bianconera ha totalizzato 9 punti nelle prime sei giornate della fase a campionato, con un bilancio di due vittorie, tre pareggi e una sconfitta. Questo rendimento colloca la Juventus al 17° posto del girone unico, cioè nella fascia delle squadre al momento qualificate agli spareggi, con una differenza reti positiva (+2, 12 gol fatti e 10 subiti). Pertanto, la gara contro il Benfica rappresenta un passaggio importante per confermare la posizione e, se possibile, avvicinarsi alla zona che garantisce l’accesso diretto agli ottavi.
Per quanto riguarda la Juventus, Spalletti dovrebbe confermare il 3-4-2-1 adottato nelle ultime settimane, schema che permette di sfruttare la costruzione a tre e l’ampiezza garantita dagli esterni. In porta è previsto Di Gregorio, protetto da una linea difensiva a tre formata da Kalulu sul centro-destra, Bremer in posizione centrale e Kelly sul centro-sinistra.
Sulle corsie di centrocampo, McKennie dovrebbe agire come esterno destro tutta fascia, mentre Cambiaso è atteso sul versante sinistro, con compiti sia di copertura sia di spinta. In mezzo, la coppia formata da Locatelli e Thuram garantisce equilibrio, con il primo più orientato alla gestione del possesso e il secondo maggiormente proiettato sulle uscite in pressione e sulle conduzioni palla al piede.
Alle spalle dell’unica punta David, la Juventus dovrebbe schierare Conceicao e Yildiz, liberi di muoversi tra le linee, svariare sulle corsie e accentrarsi per dialogare con il centravanti. In attacco pesano le assenze di Vlahovic e Milik, entrambi indisponibili, ma la soluzione con David titolare è ormai stabilizzata nelle ultime uscite europee e di campionato.
JUVENTUS (3-4-2-1)
Allenatore: Spalletti
Per quanto riguarda il percorso recente, il Benfica arriva alla trasferta di Champions dopo una serie di impegni tra campionato e coppe nazionali. Nell’ultimo turno di Taça de Portugal, la squadra di José Mourinho è stata sconfitta 1-0 in trasferta dal Porto, venendo così eliminata dalla competizione dopo una gara equilibrata risolta nella ripresa. In precedenza, però, il Benfica aveva ottenuto un successo per 2-0 in Liga Portugal contro il Rio Ave, risultato che ha consolidato la presenza del club nelle prime posizioni della classifica nazionale e ha dato continuità al percorso in campionato.
Considerando complessivamente le ultime partite ufficiali, tra Liga Portugal e coppe, il Benfica presenta quindi un bilancio misto, con vittorie in campionato e qualche passo falso nelle sfide a eliminazione diretta. In Champions League, dopo sei giornate della fase a campionato, i portoghesi hanno raccolto 6 punti, frutto di due vittorie e quattro sconfitte, con 6 reti segnate e 8 subite. Di conseguenza, il club di Lisbona occupa attualmente il 25° posto nella classifica generale e ha bisogno di un risultato positivo a Torino per restare agganciato alla zona playoff.
Sul piano tattico, il Benfica dovrebbe presentarsi a Torino con un 4-2-3-1 orientato a combinare copertura centrale e capacità di attaccare in verticale. In porta è atteso Trubin, mentre la linea difensiva a quattro dovrebbe essere composta da Dedic nel ruolo di terzino destro, Araujo e Otamendi come coppia centrale e Dahl come laterale sinistro.
Davanti alla difesa è probabile la presenza del doppio mediano formato da Barreiro e Aursnes, chiamati ad assicurare equilibrio tra fase di interdizione e primo palleggio. Più avanti, sulla trequarti, il terzetto offensivo dovrebbe vedere Prestianni sulla corsia destra, Sudakov in posizione centrale e Cabral sul lato sinistro, con il compito di supportare il centravanti e occupare gli spazi tra le linee.
Infine, in attacco il riferimento principale dovrebbe essere Pavlidis, punto di riferimento avanzato incaricato di attaccare l’area e lavorare sia sulle palle alte sia sulle combinazioni con i trequartisti. Alcune assenze, tra cui quelle di Bah, Lukebakio, Bruma e Nuno Felix, riducono le possibilità di rotazione soprattutto sulle corsie esterne, ma l’undici di base appare già delineato.
BENFICA (3-5-2):
Allenatore: José Mourinho
Juventus Benfica si disputa mercoledì 21 gennaio 2026 alle ore 21:00. La trasmissione della gara è in diretta esclusiva su Amazon Prime Video, dove potranno seguire l'incontro gli abbonati al servizio streaming della piattaforma.