
INTER JUVENTUS PROBABILI FORMAZIONI - Sabato 14 febbraio 2026, alle ore 20:45, lo Stadio Giuseppe Meazza di Milano ospiterà il Derby d'Italia tra Inter e Juventus, valido per la 25ª giornata del campionato di Serie A 2025-2026. La sfida assume un peso determinante per le ambizioni delle due squadre. Da un lato, i nerazzurri puntano a consolidare il primato in classifica. Dall'altro, i bianconeri cercano punti per avvicinare le prime posizioni e centrare la qualificazione alla prossima Champions League. Il match rappresenta inoltre una rivincita della sfida dello scorso 16 febbraio 2025, quando la Juventus si impose per 1-0 con gol di Conceiçao. Di seguito le probabili formazioni con cui i tecnici potrebbero schierare le loro squadre al fischio d’inizio del match.
L'Inter arriva al Derby d'Italia dopo aver collezionato sei successi consecutivi nelle ultime sei partite di campionato, dimostrando una continuità di rendimento. I nerazzurri hanno ottenuto una vittoria casalinga per 1-0 contro il Lecce alla 21ª giornata, match deciso da un gol nel finale. Successivamente, la squadra di Cristian Chivu ha vinto in trasferta contro l'Udinese per 1-0, confermando la solidità difensiva. Inoltre, alla 23ª giornata, l'Inter ha dominato in casa contro il Pisa con un netto 6-2, dimostrando grande efficacia offensiva.
Nella gara successiva, i nerazzurri hanno ottenuto una vittoria esterna contro la Cremonese per 2-0, mantenendo la porta inviolata. Infine, nell'ultimo turno di campionato, l'Inter ha travolto il Sassuolo in trasferta per 5-0, confermando lo stato di forma. Attualmente, la formazione occupa la prima posizione in classifica con 58 punti, frutto di diciannove vittorie, un pareggio e quattro sconfitte.
Il tecnico Cristian Chivu dovrebbe schierare l'Inter secondo il modulo 3-5-2. In porta confermato Yann Sommer, portiere svizzero di grande esperienza. La difesa a tre sarà composta da Manuel Akanji, Francesco Acerbi e Alessandro Bastoni, con quest'ultimo chiamato a garantire anche impostazione dal basso. A centrocampo, sugli esterni, agiranno Luis Henrique sulla fascia destra e Federico Dimarco sul lato sinistro. In mezzo al campo, il trio sarà formato da Luka Sucic come mezzala destra, Piotr Zielinski in cabina di regia e Henrikh Mkhitaryan come mezzala sinistra.
Infine, in attacco, la coppia sarà composta da Lautaro Martinez e Marcus Thuram, entrambi in grande forma nelle ultime settimane. Chivu valuterà le condizioni fisiche di alcuni elementi della rosa nelle ore precedenti alla gara. Al momento non sono segnalate assenze significative per infortunio nella rosa nerazzurra.
INTER (3-5-2)
Allenatore: Chivu
La Juventus si presenta all'appuntamento con l'Inter dopo aver ottenuto tre vittorie consecutive nelle ultime tre partite di campionato, ritrovando continuità dopo un periodo difficile. I bianconeri hanno ottenuto una vittoria casalinga contro il Parma per 2-0 alla 22ª giornata, con gol di David e Vlahovic. Successivamente, la squadra guidata da Luciano Spalletti ha vinto in trasferta contro il Genoa per 1-0, con rete decisiva di Vlahovic. Inoltre, alla 24ª giornata, la Juventus ha battuto il Cagliari in casa per 1-0 grazie al gol di Mazzitelli, dimostrando solidità difensiva.
Nelle due partite precedenti, i bianconeri avevano registrato una sconfitta casalinga contro il Sassuolo per 0-3 e un pareggio esterno contro la Lazio per 1-1. Attualmente, la formazione occupa la quinta posizione in classifica con 46 punti, frutto di tredici vittorie, sette pareggi e quattro sconfitte. Pertanto, l'obiettivo è quello di conquistare punti importanti contro una diretta concorrente per avvicinare le prime posizioni e consolidare il piazzamento in zona Champions League.
Il tecnico Luciano Spalletti dovrebbe optare per un modulo 4-3-3. In porta figurerà Michele Di Gregorio, portiere arrivato in estate dal Monza. La difesa a quattro sarà composta da Pierre Kalulu come terzino destro, la coppia centrale formata da Gleison Bremer e Lloyd Kelly, e Andrea Cambiaso sul lato sinistro. A centrocampo, il trio sarà formato da Manuel Locatelli in cabina di regia, affiancato da Khephren Thuram come mezzala destra e Weston McKennie come mezzala sinistra. Infine, il tridente offensivo vedrà Francisco Conceiçao sulla fascia destra, Kenan Yildiz sull'esterno sinistro e Jonathan David come attaccante centrale. Spalletti dovrà valutare le condizioni di alcuni elementi, ma al momento la rosa appare al completo senza assenze significative per infortunio.
JUVENTUS (4-3-3)
Allenatore: Spalletti
La partita sarà trasmessa in diretta su DAZN e in co-esclusiva su Sky ai canali Sky Sport Uno (201), Sky Sport 252 e Sky Sport 4K (213). La gara sarà visibile in streaming sull'app e sul sito di DAZN. Per gli abbonati Sky è disponibile la visione tramite la piattaforma Sky Go, accessibile da pc, smartphone e tablet. Il match sarà inoltre disponibile su NOW per i possessori del Pass Sport.