
GALATASARAY JUVENTUS PROBABILI FORMAZIONI – Martedì 17 febbraio 2026 alle ore 18.45, l'Ali Sami Yen Spor Kompleksi di Istanbul ospiterà l'andata dei playoff di UEFA Champions League tra Galatasaray e Juventus. Le due formazioni si contendono l'accesso agli ottavi di finale della competizione europea. Di seguito le probabili formazioni con cui i due tecnici potrebbero schierare le squadre al fischio d’inizio del match.
Il Galatasaray guidato da Okan Buruk arriva all'appuntamento europeo con uno stato di forma eccellente. Nelle ultime cinque partite disputate, la formazione turca ha conquistato quattro vittorie consecutive e una sconfitta in Champions League.
Il percorso recente evidenzia una crescita costante della squadra. Il 28 gennaio il Galatasaray ha perso 2-0 in casa contro il Manchester City nell'ultima gara della fase campionato di Champions League. Successivamente, la squadra ha ritrovato brillantezza nel campionato turco con quattro successi di fila.
Il 1º febbraio i giallorossi hanno vinto 4-0 in trasferta contro il Kayserispor. Quindi, il 4 febbraio è arrivata la vittoria per 3-1 contro l'Istanbul Basaksehir in Coppa di Turchia. Il cammino è proseguito con il 4-0 esterno contro il Besiktas del 9 febbraio, seguito dal 5-1 casalingo contro l'Eyupspor del 13 febbraio.
In campionato, il Galatasaray occupa la prima posizione con 55 punti, tre lunghezze di vantaggio sul Fenerbahce. La squadra non ha perso nelle ultime undici partite casalinghe nelle competizioni europee, dato che rende l'Ali Sami Yen un impianto particolarmente insidioso per qualsiasi avversaria.
Il tecnico Okan Buruk dovrebbe schierare il Galatasaray con il modulo 4-2-3-1. Tra i pali agirà Çakir, protetto dalla linea difensiva a quattro composta da Sallai a destra, la coppia centrale Davinson Sánchez-Abdülkerim Bardakçı, e Jakobs a sinistra.
A centrocampo, la mediana sarà affidata alla coppia formata da Lucas Torreira e Gabriel Sara, chiamati a garantire equilibrio tra fase difensiva e offensiva. Sulla trequarti dovrebbero posizionarsi Barış Alper Yılmaz, Yunus Akgün e l'ex Napoli Noa Lang, arrivato nel mercato invernale.
In attacco, il riferimento offensivo sarà Victor Osimhen. L'attaccante nigeriano, anch'esso ex Napoli, ha segnato sei reti nella fase campionato di Champions League ed è il principale terminale offensivo della squadra. Il Galatasaray può contare sul fattore campo e sul grande entusiasmo del pubblico di casa.
GALATASARAY (4-2-3-1):
Allenatore: Buruk
La Juventus di Luciano Spalletti si presenta all'appuntamento di Istanbul con l'obiettivo di riscattare la dolorosa sconfitta rimediata nel derby d'Italia. Nelle ultime cinque partite disputate, i bianconeri hanno ottenuto tre vittorie, un pareggio e una sconfitta.
Il 28 gennaio la squadra ha vinto 2-0 in casa contro il Sassuolo in Coppa Italia, grazie alle reti di un'autorete di Palma e di Locatelli su rigore. Successivamente, il 1º febbraio è arrivata la vittoria per 5-0 contro la Cremonese in campionato, con una prestazione convincente all'Allianz Stadium.
Il 5 febbraio è maturata la sconfitta per 3-0 in trasferta contro l'Atalanta nei quarti di finale di Coppa Italia, che ha interrotto il cammino nella competizione nazionale. Quindi, l'8 febbraio la Juventus ha pareggiato 2-2 in casa contro la Lazio in Serie A.
L'ultima gara disputata risale al 14 febbraio, quando i bianconeri hanno perso 3-2 a San Siro contro l'Inter in un match caratterizzato da polemiche arbitrali, in particolare per l'espulsione di Kalulu. Nonostante la sconfitta, la squadra ha mostrato carattere e qualità nel confronto diretto.
In campionato, la Juventus occupa la quarta posizione in classifica e dovrà gestire l'assenza di Jonathan David, non convocato per un fastidio all'inguine.
Luciano Spalletti dovrebbe confermare il modulo 4-2-3-1 già utilizzato nelle ultime uscite. In porta ci sarà Di Gregorio, davanti al quale si posizionerà la difesa a quattro composta da Kalulu a destra, la coppia centrale Bremer-Kelly, e Cambiaso a sinistra.
Il centrocampo presenta un dubbio legato alle condizioni di Khéphren Thuram. Il centrocampista francese è tornato tra i convocati dopo un edema osseo, tuttavia la sua presenza dal primo minuto rimane incerta. In caso di forfait, Koopmeiners si candida per una maglia da titolare accanto a Locatelli.
Sulla trequarti agiranno Conceição e Yildiz sulle fasce esterne, con McKennie in posizione centrale. In attacco, Openda è favorito per partire dal primo minuto, considerando l'assenza di Jonathan David, fermato da un fastidio all'inguine e non convocato per la trasferta di Istanbul.
JUVENTUS (4-2-3-1):
Allenatore: Spalletti
ove è possibile vedere Juventus Borussia? Il match è trasmesso in diretta su Sky ai canali:
Gli abbonati potranno scaricare l’app su smart tv compatibile oppure collegare il loro normale televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console come PlayStation o Xbox, oppure a dispositivi quali Amazon Fire Stick e Google Chromecast. App disponibile anche per pc, tablet o smartphone. Per gli abbonati Sky è disponibile la visione streaming tramite la piattaforma Sky Go, accessibile da pc, smartphone e tablet. I possessori del pass sport potranno vedere la sfida anche sull’app di NOW.