Allegri: "Stagione finita a Siviglia. Per stasera poco da dire"

28 Maggio 2023
- Di
Viola Meacci
Categorie:
Massimiliano Allegri Juventus Milan conferenza stampa intervista Serie A 2022-2023
Tempo di lettura: 4 minuti

ALLEGRI JUVENTUS MILAN CONFERENZA - Queste le parole di Massimiliano Allegri rilasciate al termine della sfida di Serie A tra Juventus e Milan nella conferenza stampa e nell’intervista ai microfoni di DAZN e Sky Sport. 

Juventus Milan, la conferenza stampa e l’intervista di Allegri

"Dopo la partita ho ringratiao i ragazzi, perchè comunque hanno fatto una stagione importante, straordinaria, dobbiamo cercare di chiuderla con onore ad Udine, perchè una stagione credo di non augurarla a nessuno, proprio perchè nelle difficoltà, metti i punti, togli i punti, dentro e fuori dal campo. Stasera credo non ci sarà da parlare di niente, perchè la partita è stata fatta per quello che potevamo fare.

Era stata una stagione anomala, questo credo sia sotto gli occhi di tutti. Poi se si guarda la classifica e si dice che la Juventus ha fatto una stagione sbagliata, noi lo dovremmo accettare ma non lo accettiamo, perchè comunque la Juventus ha fatto 69 punti con tutte le difficoltà e non parliamo di quello che è successo in campo".

Il cambio di Di Maria

“L’ho ringraziato come tutta la squadra per quello che ha fatto per tutta l stagione. Una stagione anomala che non auguro a nessun collega. Siamo dispiaciuti per la sconfitta, i ragazzi hanno dato tutto quello che avevano. Devono essere orgogliosi per quello che hanno fatto. La Juventus ha fatto 69 punti, nessuno li toglie ai ragazzi. Anche se un dato oggettivo ce ne ha tolti due. Non si può andare ad analizzare quella che è la partita di stasera, quella di Empoli. Magari a Siviglia con un pizzico di fortuna avremmo raggiunto la finale ma le energie mentali mi sa che erano finite”.

Sulla stagione

"Le energie le abbiamo finite, la stagione è finita a Siviglia, purtroppo, è brutto dirlo, ma è così, a livello di energie mentali, che sono quelle che contano. Stasera abbiamo fatto anche bene, nel primo tempo abbiamo avuto 2-3 situazioni, poca lucidità vicino l'area, poi abbiamo sbagliato sulla marcatura su un cross e Giroud ha fatto un gol straordinario. Ma era un golche potevamo evitare.

Tanto parlare della partita di stasera e dell'annata non ha senso, perchè comunque è stata un'annata veramente anomala. In tutto questo ho ringraziato i ragazzi per tutto quello che hanno fatto perchè non era facile. Un altro gruppo di ragazzo non avrebbe 69 punti, ma 50, quindi bisogna essere orgogliosi e ringraziarli per quello che hanno fatto.

Detto questo ricordo che la Juventus ha fatto 69 punti e al momento, se valutiamo quello che è successo in campo, saremo ancora dentro la Champions, giocando delle partite come abbiamo fatto le ultime". 

SEGUI JUNEWS.IT ANCHE SU INSTAGRAM

Le cose da fare in vista della prossima stagione

"Ora in questo momento ho bisogno solo di riposare, prima stacchiamo velocemente e meglio è. Ora abbiamo da recuperare 2-3 giorni, poi bisogna andare a Udine cercando di onorare al meglio questa ultima partita. Poi con calma e con lucidità dobbiamo fare delle scelte e ripartire. Però con tutte queste cose c'è una buona base, non è tutto da buttare, perchè comunque si fraintende il fatto dei 59 punti, delle ultime due partite, con tutto quello che è stato fatto di buono durante la stagione.

L'errore che possiamo fare è quello di non avere lucidità, di tenere il buono che è alla base, per poi costruire quello che sarà il futuro della Juventus. E soprattutto sapere, speriamo, che quest'anno, prima del 20 agosto, ci dicano se ci saranno altri punti di penalizzazione, che non ci facciano passare  un'altra annata ad essere impallinati dappertutto".

Analisi della stagione e futuro

"Non sono mai stato un uomo solo, c’è sempre stata la società dietro. Un cambiamento di tutto un CdA credo non sia mai esistito nella storia del calcio. Ho sempre sentito la vicinanza della società e dei ragazzi. Sono molto dispiaciuto, stasera c’era delusione e amarezza.

Perchè credo che abbiamo fatto un buon lavoro, quest'anno hanno giocato cinque giovani, quindi anche a livello patrimoniale, per la società.... è vero che non giochiamo la Champions, ma questa non è responsabilità nostra, altrimenti rimarrebbe dietro quella che è dietro di noi se ci avessero ridato i punti... o non ci avessero tolto i punti, perchè questa è matematica. Quando sono tornato, sapevo che sarebbe stato difficile vincere, non sono così tanto stupido. Se avessi voluto vincere sarei andato da altre parti".

Juventus 2022-2023 non fatta per vincere

"Io l'ho sempre detto, io magari vedo delle cose diverse, sbagliate, la Juventus è sempre costruita per vincere a seconda di quello che dite voi, ma non è così, ci sono squadre che sono state sei anni senza entrare nelle prime 4, la Juventus deve cercare di rimanere sul campo nelle prime quattro per quello che abbiamo fatto.

Poi le altre sono tutte parole che vanno e che vengono, perchè tanto in questo momento la stagione della Juventus è fallimentare, anche se comunque la Juventus è momentaneamente al terzo posto, ha giocato una semifinale di Europa League e una semifinale di Coppa Italia. Andando a vedere anche quello che è successo in campo, su delle cose oggettive in campo siamo stati anche un pochino penalizzati, però questo fa parte solo per le altre squadre, per la Juventus un pochino di meno.

Noi dobbiamo essere forti, perchè fa parte della vita e del calcio, il calcio ti dà e il calcio ti toglie, quest'anno ci ha tolto molto e ne usciremo sicuramente fortificati fa questa cosa, in totale tranquillità.  Diciamo che delle squadre sono entrate in Champions grazie al fatto che a noi ci hanno tolto 10 punti, su questo credo che possiamo essere tutti d'accordo. Giusto?.

Non confondiamo l'ambizione con il fatto di essere pronti a vincere. La Juventus ha fatto un ciclo importante, poi è da 3 anni che non vince e quest'anno è capitato di tutto e di più. Concludiamo la stagione nel migliore dei modi".

SEGUI JUNEWS.IT SU FACEBOOK

Risposta alle parole di Calvo

"Noi bisogna finirla e dobbiamo fare degli sforzi per noi stessi e i tifosi. Con un pareggio sul campo saremmo stati in Champions League. Mi auguro che il prossimo anno quando ripartire sapremo dove saremo per poi lavorare in totale tranquillità".

Seguici Su

Immagine del banner per la tenuta di CastelfalfiImmagine del banner Fashion Design Mateverse Show di Swiss-ITMImmagine del banner per il corso di Fashion Designer di Swiss ITM
Banner con il logo dei servizi Discrod SgravotechAdvepa 3D For Business

Approfondimenti

© Copyright - Junews.it
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram