
BOLOGNA JUVENTUS PROBABILI FORMAZIONI - La quindicesima giornata di Serie A 2025-2026 propone lo scontro tra il Bologna e la Juventus domenica 14 dicembre 2025 alle ore 20:45 presso lo stadio Renato Dall'Ara di Bologna. La sfida rappresenta un momento cruciale per entrambe le formazioni, con gli emiliani chiamati a consolidare la corsa verso la Champions League e i bianconeri intenzionati a ridurre il divario dalla vetta e risalire in classifica dopo il cambio in panchina. Di seguito le probabili formazioni con cui i tecnici Nicola e Spalletti potrebbero schierare le loro squadre al fischio d’inizio del match.
Il Bologna ha registrato un percorso positivo nel corso delle ultime cinque giornate di campionato, raccogliendo tre vittorie che lo mantengono nella lotta per i posti europei. I felsinei hanno registrato il successo in trasferta contro il Celta Vigo nella fase a gironi unico di Europa League alla undicesima giornata, con un risultato di 2-1 che ha visto Dallinga andare in gol. In Serie A, il Bologna ha registrato un pareggio esterno contro la Lazio nella quattordicesima giornata, risultato che ha permesso ai rossoblù di mantenersi in quinta posizione con 25 punti accumulati.
Precedentemente, la squadra di Vincenzo Italiano ha registrato tre vittorie consecutive: il successo interno contro il Napoli per 2-0, la vittoria in trasferta contro l'Udinese per 3-0 e il successo casalingo contro il Cremonese in Coppa Italia. Il bilancio complessivo in campionato registra sette vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte, con un differenziale reti di +11, elemento che sottolinea la solidità offensiva della squadra emiliana.
Il Bologna si presenterà con il modulo 4-2-3-1, uno schema tattico che consente una gestione equilibrata tra fase di possesso e controllo difensivo. Ravaglia continuerà a operare come portiere, con una difesa a quattro che vede una corsa tra Holm e Zortea per presidiare la fascia destra, affiancati da Heggem, Lucumì e Miranda sulle altre posizioni difensive. Nel centrocampo, il ballottaggio più rilevante riguarda Pobega e Ferguson nel ruolo di mediano, mentre Moro sarà confermato nel ruolo di centrocampista di equilibrio. In attacco, la linea offensiva sarà composta da Orsolini sulla fascia destra, Odgaard nel ruolo di trequartista, e Cambiaghi sulla fascia sinistra, con Castro che agirà come punta centrale nel sistema di Italiano.
BOLOGNA (4-2-3-1)
Allenatore: Italiano
La Juventus si presenta alla sfida affrontando una situazione complessa, caratterizzata da una riduzione della distanza dalla vetta dopo il cambio di allenatore. I bianconeri hanno subito una sconfitta casalinga contro il Napoli nella quattordicesima giornata, con un risultato di 2-1 che ha rappresentato un passo indietro rispetto alle aspettative di Luciano Spalletti, subentrato a Massimiliano Allegri. Prima di questa sconfitta, la Juventus aveva registrato una vittoria in Coppa Italia contro il Pafos e un pareggio interno contro il Torino nella fase di campionato.
Il bilancio complessivo in Serie A registra sei vittorie, cinque pareggi e tre sconfitte, con 23 punti accumulati, collocando la formazione bianconera al settimo posto in classifica con otto punti di distacco dal vertice. L'atteggiamento tattico della squadra sta subendo una ricalibrazione dovuta al cambio tecnico, con Spalletti che sta introducendo modifiche rispetto all'assetto precedente.
La Juventus si disporà con il modulo 3-4-2-1, uno schema tattico che privilegi la stabilità difensiva combinata con la qualità tecnica in mediana e attacco. Di Gregorio continuerà a operare come portiere, con una difesa a tre formata da Kalulu, Kelly e Koopmeiners, quest'ultimo inserito in una posizione difensiva per aggiungere solidità. Sulla fascia destra agirà McKennie nel ruolo di esterno, mentre sulla sinistra Cambiaso presidierà la corsia con caratteristiche di dinamismo offensivo. In mediana, Thuram continuerà nel ruolo di mediano centrale, affiancato da Locatelli con incarichi di copertura e equilibrio. In attacco, il tandem offensivo sarà formato da Conceicao sulla fascia destra e Yildiz sulla fascia sinistra, con David che agirà come attaccante centrale nel 3-4-2-1 di Spalletti, in vantaggio su Openda per la maglia da titolare.
JUVENTUS (3-4-2-1)
Allenatore: Spalletti
Squalificati: Nessuno
Indisponibili: Perin, Savona, Miretti, Cabal, Milik
Dove è possibile vederla? Il match è trasmesso in diretta da DAZN e co-esclusiva da Sky ai canali:
La sfida è visibile in diretta streaming sull’app e sul sito di DAZN. Invece per gli abbonati Sky è disponibile la visione streaming tramite la piattaforma Sky Go, accessibile da pc, smartphone e tablet. Oppure si potrà vedere il match grazie all’app NOW, per i possessori del Pass Sport.