Serie A, Cagliari - Juventus: le probabili formazioni e dove vederla in TV

16 Gennaio 2026
- di
Redazione JN
Categorie:
Condividi:
Cagliari Juventus probabili formazioni Serie A 2025-2026
Tempo di lettura: 3 minuti

CAGLIARI JUVENTUS PROBABILI FORMAZIONI - Lo scontro tra Cagliari e Juventus della ventunesima giornata di Serie A rappresenta un match dal profilo fortemente asimmetrico, dove i bianconeri si presentano come netti favoriti nella sfida contro i sardi. La Juventus, guidata da Luciano Spalletti, prosegue il suo cammino in campionato con ambizioni scudetto e il chiaro obiettivo di mantenersi in contatto con Napoli e Milan, attualmente al vertice della classifica. Il Cagliari, dal canto suo, affronta lo scontro diretto in una situazione di grande difficoltà, cercando di strappare punti preziosi nella difficile battaglia per la salvaguardia della categoria. Di seguito le probabili formazioni con cui i tecnici potrebbero schierare le loro squadre al fischio d’inizio del match. Si scende in campo sabato 17 gennaio alle ore 20:45.  

Probabili formazioni di Cagliari Juventus

Cagliari: ultimi 5 risultati in campionato

Il Cagliari si presenta al match con la Juventus in un momento di forma particolarmente critico, caratterizzato da un rendimento decisamente deludente e da una serie di risultati negativi che hanno messo a rischio la stabilità psicologica della squadra. Nelle ultime cinque giornate disputate in Serie A, i rossoblù hanno totalizzato una serie di risultati negativi con una vittoria, due pareggi e due sconfitte, raccogliendo un magro bottino di 5 punti.

Nello specifico, il 2 gennaio il Cagliari ha perso in casa contro il Milan per 0-1, risultato che ha dato il via a un periodo complicato; il 8 gennaio il pareggio esterno 2-2 contro la Cremonese ha rappresentato una mezza prestazione caratterizzata da disattenzioni difensive; il 12 gennaio la sconfitta devastante per 0-3 subita dal Genoa a Marassi ha rappresentato il momento più difficile della stagione per la compagine sarda, evidenziando profonde lacune difensive e incapacità di reagire agli stimoli negativi. Questo trend altamente negativo colloca il Cagliari in una posizione di estrema fragilità tattica e psicologica.

La probabile formazione del Cagliari

Il Cagliari dovrebbe scendere in campo con il modulo 3-5-2, scelta tattica funzionale a garantire una base difensiva compatta e la possibilità di ricercare ripartenze veloci sugli esterni. In porta Caprile difenderà la linea; in difesa Zappa agiràà destra, con la coppia centrale composta da Deiola e Luperto, elemento di grande importanza nella fase di costruzione dal basso. Il terzino sinistro Palestra avrà il compito di spingere sulla fascia con supporto di copertura dagli esterni di centrocampo.

A centrocampo Adopo e Folorunsho forniranno sostanza tattica, supportati lateralmente da Liteta e Obert; Prati agirà da regista, incaricato di dettare i tempi del gioco e di cercare solutions offensive. Nel reparto offensivo, il Cagliari affida ad Esposito il compito di agire da seconda punta (o eventualmente da esterno sinistro con funzioni di copertura), mentre Borrelli completerà l'assetto come punta centrale, ricercando principalmente azioni aeree e ripartenze in velocità.

CAGLIARI (4-2-3-1)

  • Caprile
  • Zappa
  • Luperto
  • Rodriguez
  • Idrissi
  • Adopo
  • Prati
  • Mazzitelli
  • Palestra
  • S. Esposito
  • Kilicsoy

Allenatore: Pisacane

Juventus: ultimi 5 risultati in campionato

La Juventus si presenta al match con il Cagliari in uno stato di forma straordinario, caratterizzato da una sequenza di risultati eccellenti che ha permesso ai bianconeri di consolidarsi nella lotta per il titolo. Nelle ultime cinque giornate ufficiali disputate, la squadra di Spalletti ha totalizzato quattro vittorie e un pareggio, raccogliendo ben 13 punti, un accumulo che evidenzia un livello qualitativo molto elevato e una continuità di prestazioni impressionante.

Nel dettaglio, il 3 gennaio la Juventus ha vinto nettamente 2-0 in trasferta a Pisa in una prova maiuscola; il 6 gennaio il pareggio casalingo 1-1 contro il Lecce ha rappresentato l'unica battuta d'arresto recente; il 12 gennaio la convincente vittoria 3-0 in trasferta a Sassuolo ha confermato il momento positivo; il 12 gennaio la schiacciante vittoria 5-0 casalinga contro la Cremonese ha dimostrato la superiorità della squadra bianconera. Questo trend vincente rappresenta la base solida dalla quale la Juventus parte nel confronto con il Cagliari.

La probabile formazione della Juventus

La Juventus dovrebbe schierarsi con il consolidato modulo 3-5-1-1, architettura tattica che ha garantito ottimi risultati nel corso della stagione. In porta Di Gregorio garantisce affidabilità; in difesa Kalulu agiràà destra, con il terzetto centrale composto da Bremer (se recuperato) e Koopmeiners, oppure da Kelly e Koopmeiners in caso di assenza dell'infortunato; il terzino sinistro Kostic completerà la linea difensiva con le sue caratteristiche offensive. A centrocampo McKennie agiràà destra, Locatelli opererà in qualità di regista, con Thuram a supporto più dinamico e Cambiaso sulla sinistra.

Nel reparto offensivo, Yildiz agirà da trequartista alle spalle della punta, posizionandosi tra le linee per ricercare soluzioni offensive creative; Vlahovic completerà l'assetto come prima punta, incaricato di finalizzare le azioni costruite dal centrocampo, con il supporto dell'attaccante Conceicao che potrebbe subentrargli nel corso del match. Questa formazione privilegi fluidità offensiva, superiorità numerica in zona mediana e capacità di generare azioni decisive nei momenti cruciali della gara.

JUVENTUS (3-4-2-1)

  • Di Gregorio
  • Kalulu
  • Bremer
  • Kelly
  • Cambiaso
  • Locatelli
  • Thuram
  • McKennie
  • Miretti
  • Zhegrova
  • David

Allenatore: Spalletti

Cagliari Juventus: dove vederla in TV e streaming 

Dove è possibile vederla? Il match è trasmesso in diretta da DAZN e co-esclusiva da Sky ai canali: 

  • Sky Sport Uno 201
  • Sky Sport 252
  • Sky Sport 4K 213

La sfida è visibile in diretta streaming sull’app e sul sito di DAZN. Invece per gli abbonati Sky è disponibile la visione streaming tramite la piattaforma Sky Go, accessibile da pc, smartphone e tablet. Oppure si potrà vedere il match grazie all’app NOW, per i possessori del Pass Sport.  

Tags:

Seguici Su

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter

Approfondimenti

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
© Copyright - Junews.it
chevron-down