CASO PLUSVALENZE UDIENZA JUVENTUS - Il mondo del calcio italiano continua a essere scosso da scandali e controversie che mettono in discussione l'integrità del sistema sportivo. Secondo quanto riportato da Sportface, il prossimo 5 dicembre avrà luogo a Roma l'udienza preliminare per l’inchiesta sui conti della Juventus, un caso che ha avuto ampie ripercussioni mediatiche e sportive, culminando nell’esclusione del club dalle competizioni europee per un anno e nell’imposizione di punti di penalizzazione in Serie A.
L’inchiesta, che originariamente era stata avviata a Torino, è stata poi trasferita a Roma per ragioni di competenza territoriale. I vertici dell’ex dirigenza bianconera saranno chiamati in giudizio per rispondere di accuse legate alla gestione delle plusvalenze, meccanismo attraverso il quale il club avrebbe alterato i bilanci societari, con effetti sulla valutazione del patrimonio e sulle dinamiche di mercato.
Un attore chiave in questo processo sarà il Codacons, che figura come persona offesa a nome di tutti gli azionisti ed ex azionisti della Juventus che hanno subito perdite finanziarie.