
JUVENTUS LECCE PROBABILI FORMAZIONI - Juventus e Lecce si affrontano sabato 3 gennaio alle 18:00 all'Allianz Stadium per la 18ª giornata di Serie A. Il match rappresenta un momento cruciale per entrambe le squadre: i bianconeri inseguono i vertici dal quinto posto con 32 punti, mentre i salentini cercano la salvezza dal sedicesimo posto con soli 16 punti. Di seguito le probabili formazioni con cui i tecnici potrebbero schierare le loro squadre al fischio d’inizio del match.
La Juventus chiude il 2025 con una vittoria convincente. I bianconeri battono il Pisa 2-0 il 27 dicembre, consolidando la solidità tattica e la continuità di risultati positivi. Precedentemente, la Juve aveva incassato una sconfitta 2-1 a Napoli il 7 dicembre, seguita dal pareggio 1-1 con la Fiorentina il 22 novembre. La vittoria 2-0 sull'Udinese il 2 dicembre e il successo 2-1 sul Cagliari il 29 novembre completano il quadro. La Juventus occupa il quinto posto con 32 punti, a uno soltanto dalla zona Champions League. Il rendimento recente conferma continuità e pragmatismo tattico sotto la gestione di Spalletti.
La Juventus si schiera secondo il modulo 3-5-2 con Spalletti in panchina. Di Gregorio difende la porta con Kalulu, Bremer e Kelly a comporre il terzetto difensivo. Sulle fasce operano McKennie a destra e Cambiaso a sinistra con compiti offensivi, mentre il centrocampo vede Locatelli e Koopmeiners coadiuvati da Thuram con funzioni di mezzala. L'attacco è affidato a Yildiz e Openda, con quest'ultimo impiegato nel ruolo di prima punta. Rimangono indisponibili Gatti e Rugani per infortunio, mentre da valutare la disponibilità di Conceicao e Vlahovic per affaticamento.
JUVENTUS (3-4-2-1)
Allenatore: Spalletti
Squalificati: Nessuno
Indisponibili: Conceiçao, Cabal, Vlahovic, Gatti, Rugani, Pinsoglio
Il Lecce termina il 2025 con una sconfitta pesante. I salentini subiscono un netto 0-3 in casa contro il Como il 27 dicembre, con reti di Paz, Ramon e Douvikas, nonostante l'espulsione dell'allenatore Eusebio Di Francesco al 24'. Prima di questo passo falso, il Lecce aveva ottenuto una vittoria 1-0 contro il Pisa il 12 dicembre e un pareggio 1-1 con il Torino il 30 novembre. La sconfitta 2-0 con la Cremonese il 7 dicembre completa la sequenza recente caratterizzata da discontinuità. Il Lecce occupa il sedicesimo posto con 16 punti, con un margine di soli 4 punti sul Verona terzultimo.
Il Lecce adotta il modulo 4-3-3 con Di Francesco dalla panchina. Falcone si posiziona in porta con una linea difensiva composta da Veiga, Tiago Gabriel, Siebert e Gallo. In mediana agiscono Ramadani, Kaba e Maleh, con quest'ultimo impegnato per la prima volta come titolare in campionato. Il tridente offensivo sarà formato da Sottil, Stulic e Pierotti. Il Lecce registra assenze significative: Coulibaly è in Coppa d'Africa, Gaspar rimane indisponibile per infortunio, così come Banda e Fruchtl.
LECCE (4-3-3):
Allenatore: Di Francesco
Squalificati: Di Francesco
Indisponibili: Berisha, Fruchtl, Morente, Coulibaly
Dove è possibile vederla? Il match è trasmesso in diretta da DAZN. La sfida è visibile in diretta streaming sull’app e sul sito di DAZN. La telecronaca è stata assegnata a Edoardo Testoni, commento tecnico di Andrea Stramaccioni.