Juventus Verona, i precedenti: bilancio nettamente favorevole ai bianconeri

31 Marzo 2023
- Di
Redazione JN
Categorie:
Allianz Stadium Juventus Verona precedenti numeri e statistiche Serie A storici 2022-2023
Tempo di lettura: 2 minuti

JUVENTUS VERONA PRECEDENTI SERIE A 2022 2023 – La sfida che va in scena all'Allianz Stadium nella serata di sabato, 1 aprile, alle 20:45 tra Juventus e Verona, è valida per la 28esima giornata del campionato di Serie A 2022-2023. Le due squadre hanno alle spalle una lunga storia di precedenti.

Juventus Verona, i precedenti in Serie A

Questo è l'84esimo confronto complessivo tra Juventus e Verona. I bianconeri si sono affermati per 49 volte, a fronte dei 15 successi degli scaligeri, l’ultimo dei quali avvenuto il il 30 ottobre 2021 al Bentegodi. La prima sfida tra le due compagini risale al 2 ottobre 2021, con i bianconeri che si sono imposti per 2-1 sul terreno dei rivali, che si aggiudicheranno anche la prima gara giocata a Torino due mesi dopo.

SEGUI JUNEWS.IT ANCHE SU INSTAGRAM

Il primo scontro nei campionati a girone unico

Il primo scontro nei campionati a girone unico avviene invece al Comunale l’8 settembre 1957, in occasione della giornata di apertura del campionato 1957-58, e si conclude con l’affermazione dei bianconeri per 3-2 grazie alle reti di Boniperti, Sivori e Charles. I gialloblù hanno battuto per la prima volta i più blasonati avversari nel dicembre 1968.

Le sfide storiche tra bianconeri e veneti

Tra le sfide storiche tra le due compagini sono da segnalare la doppia finale di Coppa Italia della stagione 1982-83 in cui la Juventus, guidata da Trapattoni in panchina e da Platini in campo, riesce a ribaltare con un secco 3-0 ottenuto al termine dei tempi supplementari il 2-0 a favore del Verona ottenuto nella gara di andata.

Nel 1985-86, pochi mesi dopo lo storico scudetto degli uomini di Bagnoli, gialloblù e bianconeri si incontrano agli ottavi di finale di Coppa dei Campioni, in quello che è passato alla storia come il primo scontro diretto in una coppa europea tra due squadre italiane. Dopo lo 0-0 dell’andata a Verona, la Juve riesce ad aggiudicarsi per 2-0 la gara di ritorno giocata in uno stadio deserto, a seguito delle sanzioni successive alla strage dell'Heysel, e accede ai quarti di finale della competizione europea.

I precedenti di Juventus Verona in Serie A

  • 49 vittorie Juventus
  • 20 pareggi
  • 15 vittorie Verona

Davide Carrieri

Seguici Su

Immagine del banner per la tenuta di CastelfalfiImmagine del banner Fashion Design Mateverse Show di Swiss-ITMImmagine del banner per il corso di Fashion Designer di Swiss ITM
Banner con il logo dei servizi Discrod SgravotechAdvepa 3D For Business

Approfondimenti

© Copyright - Junews.it
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram