Le nuove date del calcio italiano nel Comunicato della FIGC : "I campionati devono concludersi entro il 20 agosto"

21 Maggio 2020
- Di
Redazione JN
Tempo di lettura: 2 minuti

SERIE A UFFICIALE FIGC – Ci siamo. Dopo l’approvazione del Protocollo da parte del CTS, Il Consiglio Federale della FIGC ha posto un altro tassello per la vera e propria ripresa delle competizioni ufficiali. Emanando un Comunicato in cui si annunciano le date della “nova” stagione 2019-20, con indicazioni che tengono conto anche di una eventuale nuova sospensione, nonché di uno stop definitivo. I campionati andranno terminati entro il 20 agosto, ma la Serie A conta di partire il 13 giugno e di finire il 2 agosto. La stagione 2019-20 si concluderà entro il 31 agosto, con l’ultima appendice dedicata al completamento della Coppa Italia, competizione nella quale la Juventus è ancora in corsa. Ecco la nota ufficiale dal sito della FIGC.

Il Comunicato Ufficiale della FIGC

“La FIGC ha espresso la volontà di riavviare e completare le competizioni nazionali professionistiche fissando al 20 agosto la data ultima di chiusura delle competizioni di Serie A, B e C. Precedentemente al riavvio dell’attività agonistica sarà competenza del Consiglio Federale determinare i criteri di definizione delle competizioni laddove, in ragione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, le stesse dovessero essere nuovamente sospese, secondo i principi di seguito indicati: individuazione di un nuovo format (brevi fasi di playoff e playout al fine di individuare l’esito delle competizioni ivi incluse promozioni e retrocessioni; in caso di definitiva interruzione, definizione della classifica anche applicando oggettivi coefficienti correttivi che tangano conto della organizzazione in gironi e/o del diverso numero di gare disputate dai Club e che prevedano in ogni caso promozioni e retrocessioni.

Infine, per effetto di quanto deliberato, la stagione sportiva 2020/2021 avrà inizio il prossimo 1 settembre“.

Sull’attività dilettantistica e la Serie A Femminile

“Per quanto concerne, invece, l’attività dilettantistica, ivi compresa quella femminile fino alla Serie B, valutate le condizioni generali e l’eccezionale situazione determinatasi a causa dell’emergenza Covid-19, il Consiglio ha deliberato di interrompere definitivamente tutte le competizioni, rinviando ad altra delibera i provvedimenti sugli esiti delle stesse competizioni. Resta fissato al 30 giugno il termine per la conclusione dell’attuale stagione sportiva.

Per quanto riguarda la Serie A Femminile, è stato deciso di verificare nei prossimi giorni le condizioni di ripresa, in base all’applicabilità dei protocolli sanitari da parte dei Club e alla disponibilità di contributi da parte della FIGC“.

Termini tesseramento in ambito professionistico per la stagione 2020/2021

“Nelle more della definizione dei nuovi termini di tesseramento per la stagione sportiva 2020/2021, che saranno stabiliti prossimamente, ha deliberato i termini di deposito dei contratti preliminari: dal 1 giugno al 31 agosto”.

Seguici Su

Immagine del banner per la tenuta di CastelfalfiImmagine del banner Fashion Design Mateverse Show di Swiss-ITMImmagine del banner per il corso di Fashion Designer di Swiss ITMBanner con il logo dei servizi Discrod SgravotechAdvepa 3D For Business

Approfondimenti

© Copyright - Junews.it
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram