RUSSIA UCRAINA GUERRA – La situazione in Ucraina è sempre più grave agli occhi del mondo. La Russia ha attaccato le città di Kharkiv, Kramatorsk, Odessa e Mariupol. I vertici del Cremlino assicurano di aver pianificato degli attacchi contro “asset militari ucraini e basi aeree”. Il presidente ucraino Zalensky chiede ai cittadini di rimanere in casa e mantenere la calma. Secondo la Cnn molto civili sono già fuggiti dalle loro case e dalle principali città.
Da Washington, il presidente americano, Joe Biden, avvisa il mondo della tragedia che si sta consumando. “Guerra premeditata che porterà a una catastrofica perdita di vite umane”.
"Stanno morendo dei bambini, Putin si fermi. Condanniamo fermamente l'attacco ingiustificato della Russia all'Ucraina. In queste ore buie, i nostri pensieri sono con l'Ucraina e le donne innocenti, uomini e bambini che affrontano questo attacco non provocato e proviamo paura per le loro vite. Riteniamo il Cremlino responsabile
Davanti all'invasione russa, il premier italiano, Mario Draghi non ha perso occasione per esprimere la sua solidarietà al governo ucraino. Ecco le parole del presidente del consiglio e la posizione del governo italiano:"Il Governo italiano condanna l’attacco della Russia all’Ucraina. È ingiustificato e ingiustificabile. L’Italia è vicina al popolo e alle istituzioni ucraine in questo momento drammatico. Siamo al lavoro con gli alleati europei e della NATO per rispondere immediatamente, con unità e determinazione”.