Tifoso bianconero in trasferta? Ecco cosa vedere a Reggio Emilia

22 Settembre 2023
- di
Martino Cardani
Categorie:
Condividi:
Allegri e Dionisi
Tempo di lettura: 2 minuti

SASSUOLO JUVENTUS TIFOSI TRASFERTA COSA VEDERE- Sassuolo-Juventus, partita valida per la quinta giornata della Serie A 2023/24, è ormai alle porte. Previsto sabato 23 settembre 2023, il match sarà disputato (come di consueto per quanto riguarda i neroverdi) al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Tifosi bianconeri in trasferta giornaliera per seguire la Vecchia Signora? Ecco cosa vedere prima dei ragazzi di Allegri!

Tifosi a Reggio Emilia? Ecco cosa vedere in trasferta prima di Sassuolo - Juventus

Reggio Emilia, città del Tricolore, è una piccola perla situata tra Parma e Modena, vicine più conosciute dal punto di vista turistico.

Comune antichissimo (risale al 1136), la storia di Reggio Emilia è davvero antichissima. Di origine romana deve il suo nome al noto Console Marco Emilio Lepido (90 a. C. circa), ideatore e costruttore della fondamentale Via Emilia.

Come già accennato, proprio a Reggio nell'Emilia è stato adottato per la prima volta il vessillo tricolore d'Italia, nel lontano 1797.

Cosa vedere, dunque, in una giornata in questa splendida cittadina di 532.000 abitanti?

  • Duomo di Reggio Emilia: imperdibile. Costruito nell'857, ha uno splendido impianto romanico poi trasformato e caratterizzato nel corso del tempo da un'ampia commistione di stili architettonici che lo rendono unico.
  • Piazza Prampolini, o Piazza Grande: cuore pulsante della città di Reggio Emilia, sulla piazza si affacciano il Duomo, il Palazzo del Comune, il Palazzo del Podestà e la Torre dell'Orologio.
  • Basilica di San Prospero: consacrata nel 997, fu ricostruita nel XVI secolo. La facciata oggi visibile è del XVIII. Dedicata al patrono della città, è un bellissimo esempio di barocco emiliano. Da non perdere una visita all'interno: sotto l'altare si trovano le spoglie del Santo Patrono della città, a cui è dedicata la Chiesa. Situata in Piazza San Prospero, con la torre ottagonale è uno splendido esempio di architettura monumentale. Non perdete i 6 leoni in marmo rosso nelle vicinanze del sagrato. All'interno troverete uno splendido ciclo di affreschi raffigurante il Giudizio Universale e un meraviglioso coro ligneo del XVI secolo.
  • Teatro Municipale di Reggio Emilia: situato in Piazza Martiri, dispone di 1088. Costruito tra il 1852 e il 1857 è uno splendido teatro d'opera.
  • Murales di Kobe Bryant: murales fuori dal centro dedicato al compianto Kobe, che proprio a Reggio Emilia ha vissuto una parte della sua vita.
  • Da non perdere: pranzo in osteria emiliana con prodotti eno-gastronomici tipici della zona.

Martino Cardani

Seguici Su

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Banner Castelfalfi | visita Le VilleImmagine del banner Fashion Design Mateverse Show di Swiss-ITMImmagine del banner per il corso di Fashion Designer di Swiss ITM
Banner con il logo dei servizi Discrod SgravotechAdvepa 3D For Business

Approfondimenti

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
© Copyright - Junews.it
chevron-down