29 maggio: 38 anni dalla strage di Heysel

29 Maggio 2023
- Di
Viola Meacci
Categorie:
targa memoria della Strage Heysel avvenuta in occasione di Juventus Liverpool
Tempo di lettura: 2 minuti

STRAGE HEYSEL JUVENTUS LIVERPOOL - Nel cuore di Bruxelles, il 29 maggio 1985, lo stadio Heysel ospitava la finale della Coppa dei Campioni, l'attuale UEFA Champions League, tra Juventus e Liverpool. Quella che doveva essere una serata di festa e competizione sportiva si trasformò invece in una tragedia senza precedenti, segnando indelebilmente la storia del calcio. La strage dello stadio Heysel costò la vita a 39 persone e ne ferì centinaia.

Juventus Liverpool 29 maggio 1985: il ricordo della strage di Heysel

Le tensioni tra le due tifoserie erano già alte prima dell'inizio della partita. Fanatici del Liverpool e della Juventus, separati solo da una rete metallica di scarsa qualità, si provocavano a vicenda con gesti e insulti. La situazione degenerò quando un gruppo di tifosi inglesi cercò di sfondare la barriera, invadendo l'area riservata agli italiani. Nel tentativo di scappare, molti spettatori furono schiacciati contro un muro di cemento che crollò a causa del sovraccarico.

Il bilancio della strage fu sconvolgente. Trentanove persone persero la vita, tra cui 32 tifosi italiani, 4 belgi e 2 francesi. Centinaia di spettatori rimasero feriti, alcuni in modo grave. Il calcio, che avrebbe dovuto unire le persone in una competizione sportiva, si trasformò in una fonte di lutto e distruzione.

SEGUI JUNEWS.IT SU FACEBOOK

Le conseguenze

Le conseguenze della strage dello stadio Heysel furono immediate e di vasta portata. La UEFA impose una sospensione di tutte le competizioni europee per i club inglesi per un periodo di cinque anni, il che significò l'esclusione dei campioni in carica dal calcio continentale. Questa decisione ebbe un impatto significativo sul calcio inglese, sia dal punto di vista finanziario che da quello della reputazione.

Inoltre, la tragedia spinse le autorità a prendere misure per aumentare la sicurezza negli stadi e migliorare i controlli dei tifosi. Norme più severe vennero introdotte per la prevenzione dei disordini e la gestione delle folle durante gli eventi sportivi. La strage rappresentò un punto di svolta nella consapevolezza della necessità di garantire la sicurezza degli spettatori e il rispetto delle norme durante le manifestazioni sportive.

Cosa ci lascia

Oltre trent'anni dopo la strage, l'eredità del tragico evento è ancora viva. L'Heysel rimane un simbolo delle conseguenze disastrose che possono derivare dalla violenza negli stadi. È un monito costante per il calcio e per tutti gli sport, ricordandoci l'importanza di coltivare la passione per il gioco in un clima di rispetto e fair play.

Il comunicato della Juventus in ricordo della strage di Heysel

"C’erano due squadre, pronte a una Finale di Coppa dei Campioni, attesa da tutta Europa.

C’era uno Stadio in Belgio e una notte che doveva essere di festa. C’erano migliaia di persone, quella notte, all’Heysel, migliaia di occhi che non vedevano l’ora di emozionarsi per una grande partita.

C’erano 39 di loro che, quella partita, non la videro mai.

Da quel giorno del 1985 per noi la parola “Heysel” è sinonimo di sgomento, irrazionalità, di eventi vertiginosi in una notte scellerata.

Il 29 maggio è una data in cui quella ferita torna a fare male, e sappiamo bene che non smetterà mai.

Ci stringiamo nel ricordo uniti alle famiglie e a tutti i cari di quelle 39 persone innocenti.

Che c’erano, e non smetteranno mai di essere insieme a noi".

SEGUI JUNEWS.IT ANCHE SU INSTAGRAM

Seguici Su

Immagine del banner Fashion Design Mateverse Show di Swiss-ITMImmagine del banner per il corso di Fashion Designer di Swiss ITMBanner con il logo dei servizi Discrod SgravotechAdvepa 3D For Business

Approfondimenti

© Copyright - Junews.it
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram