Allegri: "I nove scudetti hanno distorto le percezioni, la realtà è diversa"

20 Marzo 2024
- Di
Redazione JN
in foto Massimiliano Allegri in primo piano. L'allenatore della Juvetus ha rilasciato una lunga intervista alla testata The Athletic. Ecco qui le sue parole.
Tempo di lettura: 2 minuti

ALLEGRI JUVENTUS INTERVISTA - Massimiliano Allegri ha parlato alla testata web americana The Athletic, parlando della crescita dei giovani nella Juventus e sulla società. Ecco qui le parole del Mister nella lunga intervista.

Le parole di Max Allegri a The Athletic

Una prima squadra giovane

"Quest’anno, molti giovani giocatori sono nella prima squadra. Molti dei nostri ragazzi stanno giocando per altre squadre in Serie A. Il club ha fatto un ottimo lavoro. Per essere sostenibile, il calcio italiano deve andare su questa strada".

Sulla società

"La società è cambiata. Gli anni passano e non ce ne rendiamo conto, ma anche le generazioni cambiano. Stavo leggendo un articolo su La Repubblica dove si diceva che entro il 2035, l’obesità in Italia aumenterà al 31 per cento e il 27 per cento di coloro che ne saranno colpiti saranno giovani. Cosa ci dice questo? Ci dice che c’è meno passione per lo sport. C’è un dibattito più ampio da affrontare, ma dovrebbe iniziare con il governo per riportare i bambini allo sport".

Il suo ritorno nel 2021

"Quando sono tornato nel 2021, mi è stato chiesto di ringiovanire la squadra. L’obiettivo era quello di far emergere tre giocatori della Next Gen ogni anno, ridurre il costo degli stipendi e rendere la squadra sostenibile pur rimanendo competitiva".

Come si gestiscono tante giovani promesse?

"Si cerca di sfruttare al meglio i momenti positivi. Poi sai che, dopo un po’, arriva la parte difficile. Tutti i giovani giocatori passano attraverso questo. Miretti e Fagioli l’hanno sperimentato. Anche Yildiz lo supererà. I giovani hanno alti e bassi. Non raggiungono la maturità fino ai 25, 26 anni. Chi ha più forza mentale ci arriva prima. La crescita di un giocatore non è cambiata. Si dice che tra i 26 e i 30 anni sia l’età migliore perché, a quel punto, hai accumulato esperienza, sei maturato e migliori. Era così anche 40 anni fa. Bisogna adattarsi e capire che i nove scudetti consecutivi sono stati una cosa straordinaria. Non succederà più in Serie A. Ci sono state solo due volte simili nella storia della Juventus – i cinque anni consecutivi sotto Carlo Carcano e Carlo Bigatto negli anni ’30 e i nove consecutivi dal 2012 al 2020. Al di là di questo, la Juventus ha vinto al massimo due volte consecutive, poi una dopo tre anni, come hanno fatto anche altri club. I nove di fila hanno distorto le percezioni perché la realtà è diversa".

Seguici Su

Immagine del banner per la tenuta di CastelfalfiImmagine del banner Fashion Design Mateverse Show di Swiss-ITMImmagine del banner per il corso di Fashion Designer di Swiss ITM
Banner con il logo dei servizi Discrod SgravotechAdvepa 3D For Business

Approfondimenti

© Copyright - Junews.it
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram