Calvo: "Mondiale per club una grandissima opportunità, appeal internazionale"

23 Marzo 2024
- Di
Martino Cardani
Francesco Calvo
Tempo di lettura: 3 minuti

INTERVISTA CALVO JUVENTUS- Il Managing Director Revenue & Football Development di Juventus, Francesco Calvo, ha parlato in una lunga intervista a Calcio e Finanza. I temi sono molteplici tra cui, ovviamente, quello della qualificazione al Mondiale per Club 2025, vero toccasana per le finanze bianconere. Ecco le parole di Calvo.

Le parole di Calvo nell' intervista sulla Juventus

Calvo sul Mondiale per Club

"Per noi è una grandissima opportunità, era estremamente importante qualificarci per il futuro della Juventus non solo per quanto riguarda il tema della sostenibilità economica ma anche per la forza commerciale e l’appeal che il nostro club potrà avere a livello internazionale. Questo detto, c’è un elemento di curiosità per capire come sarà questo Mondiale nella sua prima edizione, con 32 club per un mese negli USA. Infatti non sappiamo bene ancora quale sarà l’impatto del torneo, visto che sarà in un momento della stagione particolare considerando che si giocherà tra metà giugno a metà luglio, sarà molto interessante".

Calvo sul giocare negli USA

"Il fatto di essere negli USA è notevolmente interessante, quello nordamericano è un mercato che sta crescendo, anche se non al livello degli altri sport americani tradizionali, visto che comunque il calcio negli USA resta marginale rispetto agli altri sport. Però prima ci sarà il Mondiale per Club nel 2025 e poi la Coppa del Mondo nel 2026, quindi speriamo che anche lì con la crescita della MLS negli ultimi anni e l’arrivo di Messi, il calcio riesca veramente a sfondare".

Calvo sull'arrivo del calcio negli USA

"Noi come calcio non siamo presenti nella quotidianità della vita dei cittadini e delle aziende americane e questo è il fattore che ci penalizza rispetto ai loro sport domestici. Però sicuramente tra il Mondiale per Club, le tournée estive che abbiamo fatto e la Coppa del Mondo il calcio riesca a fare breccia".

Calvo sul confronto con la Premier League

"Noi il Manchester United italiano? Magari sono loro la Juventus inglese".

Calvo sul main sponsor Juventus

"Ci stiamo lavorando. È una sfida importante per noi anche perché era da tempo che non andavamo sul mercato per trovare uno sponsor di maglia. Inoltre arriviamo da anni complicati per quanto concerne l’immagine del brand, questo è un dato di fatto. Poi c’è una considerazione più generale: per il prestigio del nostro blasone è difficile trovare il partner adatto ma la grandezza del nostro marchio si definisce anche da quanti no riusciamo a dire visto che non siamo per tutti. In questo momento è molto difficile dire di no, ma siamo ancora nella fase in cui lo facciamo, per favorire la ricerca del partner giusto".

Calvo sulla differenza tra Serie A e campionati europei

"Quello che ci penalizza rispetto ai nostri competitor è la struttura che abbiamo alla base, perché la Serie A oggi non è un sistema sviluppato quanto la Premier League inglese. Non ha la stessa diffusione televisiva in tutto il mondo. In particolare oggi si sente molto la differenza con l'Inghilterra. Basti pensare che nel 2013 la Juventus ha venduto Ogbonna al West Ham e molti di noi erano stupiti che gli Hammers si potessero permettere di prendere un giocatore che era nazionale italiano e che veniva dai campioni d'Italia. Allora era un segnale di allarme e oggi è la norma. Oggi i nostri giocatori possono andare o alle grandi europee o alle medio-basse inglesi che hanno più risorse di noi. Fa spavento pensare che l’ultima squadra inglese incassi più della prima italiana. Negli ultimi 5 anni la Lega ha iniziato un processo di professionalizzazione, creato dipartimenti (competizioni, editoriale, produzione, diritti tv, commerciale e marketing) e i risultati si stanno iniziando a vedere: ad esempio, i ricavi commerciali sono raddoppiati rispetto al ciclo pre-Covid e questa è la testimonianza di un calcio italiano che cresce e di una lega che lavora bene. E anche sportivamente, come vediamo costantemente nelle competizioni europee il cui ranking è il risultato".

Seguici Su

Immagine del banner per la tenuta di CastelfalfiImmagine del banner Fashion Design Mateverse Show di Swiss-ITMImmagine del banner per il corso di Fashion Designer di Swiss ITM
Banner con il logo dei servizi Discrod SgravotechAdvepa 3D For Business

Approfondimenti

© Copyright - Junews.it
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram