Pogba, senti il dottor Rossi: “Abbiamo indicato i tempi di recupero”

8 Settembre 2022
- Di
Redazione JN
junews-paul-pogba-intervento-dottor-rossi-intervista
Tempo di lettura: 2 minuti

ROSSI INTERVENTO POGBA INTERVISTA - Inizialmente Pogba aveva optato per una terapia conservativa che, se funzionante, gli avrebbe permesso di rispondere presente alla chiamata per i Mondiali. Purtroppo però non tutto è andato secondo i piani e il 5 settembre il francese si è dovuto sottoporre all’intervento di meniscectomia artroscopica selettiva. 

L’operazione di Pogba al menisco

È stata la stessa società bianconera a comunicare l’esito dell’intervento, che normalmente prevede tempi di recupero che vanno dalle 4 alle 6 settimane. Il chirurgo che ha operato il ‘Polpo’ però ha dato alla Juventus indicazioni diverse. Queste le parole di Roberto Rossi, chirurgo che si è occupato dell’operazione al menisco destro di Pogba, rilasciate a TuttoSport. 

L’intervista al dottor Rossi, sui tempi di recupero dopo l’intervento di Pogba

"La lesione del menisco esterno era complessa perché il tessuto era frammentato. La terapia conservativa, diciamo che non ha funzionato. Anzi, la lesione si è aggravata. In accordo anche con i medici della Juventus abbiamo indicato in otto settimane il tempo necessario affinché Pogba possa riaggregarsi alla squadra e tornare agli allenamenti in gruppo. Questo è il tempo stimato, poi occorre valutare le condizioni e le reazioni quando inizierà a forzare".                                                

Le motivazioni dietro alla scelta dell’intervento                           

"Anche se avessimo voluto compiere una sutura del menisco rotto, non c’erano le condizioni per poterlo fare: non era più riparabile. Si è potuti intervenire soltanto con una meniscectomia. Del resto, il giocatore era già stato visitato da due luminari del settore, una consulenza direttamente negli Stati Uniti e un’altra in Francia: in entrambi i casi i chirurghi avevano dato indicazione per un intervento".  

La fase riabilitativa per Pogba

"Si comincia con attività a catena cinetica chiusa. Utilizzerà, cioè, la muscolatura che serve per il ginocchio ma lo farà a ginocchio esteso, non flettendo la gamba. Poi, in base alla reattività del ginocchio, se cioè avvertirà o meno dolore e se non ci saranno gonfiori, si passerà all’attività a catena cinetica aperta: si lavorerà sui muscoli che servono al ginocchio e potrà piegarlo. Sarà una procedura ovviamente più impattante. Poi si passa alla fase finale con la ripresa in campo. Il giocatore verrà valutato con cadenza settimanale".

Seguici Su

Immagine del banner per la tenuta di CastelfalfiImmagine del banner Fashion Design Mateverse Show di Swiss-ITMImmagine del banner per il corso di Fashion Designer di Swiss ITM
Banner con il logo dei servizi Discrod SgravotechAdvepa 3D For Business

Approfondimenti

© Copyright - Junews.it
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram