Salernitana, Nicola: "Vanno riconosciuti i meriti della Juve"

7 Febbraio 2023
- Di
Redazione JN
Davide Nicola
Tempo di lettura: 3 minuti

CONFERENZA STAMPA NICOLA SALERNITANA JUVENTUS - Queste le parole di Davide Nicola al termine di Salernitana Juventus, rilasciate ai microfoni di DAZN prima e in conferenza stampa poi. 

Le parole di Nicola su Salernitana Juventus

Nel primo tempo abbiamo fatto discretamente bene. Abbiamo preso gol nei momenti chiave ma lo accettiamo, non si deve crocifiggere l’errore di un giocatore. I giovani vanno aspettati, Nicolussi sta facendo bene. Mi interessa il primo tempo, ma è chiaro che dopo aver preso questi gol diventa difficile rimediare. 

Nella ripresa abbiamo dovuto cambiare qualcosa per trovare quella scintilla e cambiare il modo di stare in campo, per essere più aggressivi. Poi abbiamo preso il terzo gol ed è diventato più difficile riaprirla”.

Il discorso di Nicola alla squadra all'intervallo

“Ci siamo detti che era importante non farla scappare ulteriormente e di trovare il momento per riaprirla. Ma è vero che vanno riconosciuti i meriti della Juve. Nel primo tempo abbiamo tenuto bene il campo, stiamo progredendo. Non è andata come volevamo, ora pensiamo alla prossima”.

Su Dia

“Abbiamo proposto di più a destra. La Juve ha controllato bene la parte sinistra nostra, Dia ha fatto quello che sa far meglio. Non siamo stati veloci nel giro palla, ma era anche la Juve che arretrava il baricentro per portarci ad attaccare degli spazi. 

A parte gli episodi nel primo tempo non abbiamo fatto male, abbiamo concesso qualcosa di più nel secondo. Contro queste squadre però è tutto più difficile. Prendiamo quello che di buono c’è, la mentalità, e miglioriamo quello che c’è da migliorare”.

JUVENTUS SALERNITANA, LA CONFERENZA STAMPA DI DI ALLEGRI

Salernitana Juventus, Nicola in conferenza stampa

"Sono parzialmente soddisfatto della partita. Sapevamo che la Juventus non ha questi punti in classifica e quindi ha dei valori. Abbiamo preso gol in un momento chiave, poi ci siamo detti di non farla scappare ulteriormente. Nella ripresa potevamo fare qualcosa in più. Nel primo tempo però abbiamo tenuto bene in campo, la squadra ci stava soddisfacendo. Peccato per quel gol subito da polli".

Nicola commenta ancora la posizione di Dia

"È una posizione di partenza, poi nello sviluppo può fare la seconda punta. A Lecce l'ha fatto bene, stasera no, ripiegava in un ruolo che lui conosce e che ha già fatto. Dobbiamo assecondarlo meglio quando si accentra, coprendogli le spalle quando perdiamo palla. 

Però è vero che quando incontri Napoli e Juve un'accortezza maggiore anche da parti degli attaccanti deve starci. Lui ha la qualità di sacrificio per la squadra, ha fatto la sua partita, come l'hanno fatta i suoi compagni".

Gli errori della Salernitana

"La reazione della Salernitana c'è stata, sapevamo di poter cambiare, accettando con tre difensori un controllo maggiore per avere uomo a uomo sulle corsie laterali e controllare Locatelli con un giocatore che potesse avere la qualità anche per andare in avanti. Poi questo è cambiato mettendo le due mezzali. 

Non è che abbiamo sbagliato atteggiamento, secondo me abbiamo preso dei gol con troppa facilità. E poi diventa difficile contro la Juve trovare la scintilla per riaprire la partita e non lasciartela sfuggire".

Nicola su Nicolussi Caviglia e Bohinen.

"Nicolussi è un giocatore estremamente interessante, ha fatto sempre bene, stasera è stato nella condizione di sbagliare qualcosa. Poi ci lamentiamo che certi giovani non giocano, ma quando fanno qualche errorino diciamo che forse non sono adeguati. Nicolussi non esclude Bohinen, può fare il play e la mezzala. 

Stasera abbiamo cambiato tutti e tre i centrocampisti e Bradaric perché era diffidato, in prospettiva Verona. La partita che andremo a fare lunedì sarà molto importante, come quella di stasera. Noi pensiamo sempre di poter far bene e far punti, poi riconosciamo il valore dell'avversario come stasera o col Napoli".

La prestazione di Lassana Coulibaly secondo Nicola

"Ha sempre giocato, ma ha le risorse fisiche per essere sempre determinante. Noi stiamo cercando di far crescere anche a livello di condizione Crnigoj, che è già due volte che entra, poi Kastanos, Bohinen che stiamo cercando di considerarlo. Io del centrocampo sono soddisfatto. Abbiamo sei centrocampisti che possono equivalersi e possono essere determinanti sia partendo dall'inizio che subentrando. Si tratta solo di lavorare e portare tutti allo stesso regime".

Nicola sulla prossima sfida con il Verona

"Questo sarebbe interessante da poter valutare in profondità. In casa abbiamo incontrato recentemente squadre con altri tipi di qualità e un'altra forza d'impatto. Non dico come intendo giocare lunedì a Verona. Adesso stiamo dimostrando una compattezza, che non dura ancora 90', anche se a Lecce sì. Col Napoli e la Juventus l'abbiamo fatto a tratti. Se proprio dobbiamo concedere un gol bisogna renderlo più difficile, sono convinto che il lavoro di campo porterà il risultato che desideriamo".

Seguici Su

Immagine del banner per la tenuta di CastelfalfiImmagine del banner Fashion Design Mateverse Show di Swiss-ITMImmagine del banner per il corso di Fashion Designer di Swiss ITM
Banner con il logo dei servizi Discrod SgravotechAdvepa 3D For Business

Approfondimenti

© Copyright - Junews.it
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram