Arkadiusz Milik: alla scoperta del nuovo attaccante della Juventus

3 Settembre 2022
- Di
Arianna Botticelli
Categorie:
junews-juventus-milik
Tempo di lettura: 3 minuti

"Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano" canta Venditti. E non c'è niente di più vero per quanto riguarda Arkadiusz Milik e la Juventus. I due amanti si sono corteggiati a lungo, sono stati vicini nel corso degli anni, ma non si sono mai toccati. Almeno prima dell'estate 2022, quando il polacco è diventato un nuovo giocatore della 'Vecchia Signora'.

Chi è Arkadiusz Milik, il nuovo acquisto della Juventus

La biografia

Arkadiusz Milik nasce a Tychy, in Polonia, il 28 febbraio 1994. Cresciuto nel quartiere Block "N" della città, il giovane Arek - come viene soprannominato - inizia a dare i primi calci al pallone alla precoce età di 3 anni. Da lì in poi la pietra angolare del suo sviluppo pedatorio venne impersonata da Slawek "Moki" Mogilan, vicino di casa e giocatore del Rozwój Katowice che prese Milik sotto l'ala protettiva e gli permise di iniziare una luminosa carriera nel mondo del calcio.

La carriera di Arek Milik

Polonia e Germania: i primi calci al pallone

Arkadiusz Milik cresce calcisticamente nel Górnik Zabrze. Dopo aver esordito in prima squadra a soli 17 anni, nel 2013 va incontro al 'grande salto' venendo acquistato dal Bayer Leverkusen per 2,6 milioni di euro. Con la maglia delle 'Aspirine', tuttavia, non riesce a imporsi. Così prima viene mandato una stagione in prestito all'Augsburg e poi ceduto all'Ajax.

L'Ajax e la consacrazione

Tra mulini e tulipani, Milik si impone al grande palcoscenico del calcio europeo. Con la maglia dei 'Lanceri', infatti, non solo vince trofei e segna gol belli e pesanti, ma si merita anche la chiamata del Napoli.

L'esperienza al Napoli

In Campania Milik arriva con un'eredità pesante: sostituire Gonzalo Higuain, emigrato a Torino, alla Juventus. L'avventura in maglia azzurra, tuttavia, prende subito una piega non positiva. Arek si infortuna in nazionale al legamento crociato anteriore ed è costretto a saltare tutta la stagione. In quella successiva, la 2018/18, rientra ma la sfortuna si accanisce su di lui: il 23 settembre, contro la SPAL, si rompe nuovamente il crociato anteriore, stavolta della gamba destra. Nella terza annata è il capocannoniere della squadra. Ma non basta: nella quarta è bersagliato nuovamente da problemi di natura fisica e nell'ultima, rifiutato il rinnovo di contratto, finisce fuori rosa.

L'Olympique Marsiglia e la chiamata della Juve

Il 21 gennaio 2021 si trasferisce così all'Olympique Marseille. In Ligue 1 gioca con continuità, segnando anche diversi gol importanti. Il che gli vale la chiamata della Juventus, che lo acquista nell'estate 2022 per affiancarlo a Dusan Vlahovic.

Numeri e statistiche

StagioneSquadraPresenzeGolAssistAmmonizioniEspulsioni
2011-2013GORNIK ZABRZE4012441
2013BAYER LEVERKUSEN80210
2013-2014AUGSBURG202010
2014-2016AJAX76472170
2016-2021NAPOLI122485180
2021-2022OLYMPIQUE MARSEILLE5530350

Il valore di mercato dell'attaccante polacco

Arkadiusz Milik ha un valore di mercato di 16 milioni di euro*. Tale valore, tuttavia, non è l'apice toccato dall'attaccante polacco in carriera. Nel 2019 il cartellino di Arek, che all'epoca militava tra le fila del Napoli, raggiunse infatti i 40 milioni di euro.

*dati transfermakt.it

5 curiosità su Milik

  • Numero di maglia: Milik veste il numero 7 nella nazionale polacca il 14 nella Juventus.
  • A Tichy, città natale del polacco, c'è uno stabilimento FIAT.
  • Appena sedicenne, l'attaccante della Juventus si recò in Inghilterra per fare un provino con il Tottenham e l'altro con il Reading. Poi, tuttavia, scelse di continuare la carriera in Polonia.
  • Nel 2016 Milik fu scelto dalla EA Sports per finire sulla copertina di FIFA '16 - Polonia assieme a Leo Messi.
  • Al di là del calcio, Milik ha due passioni sportive: il basket e l'hockey.

La vita privata di Milik

La fidanzata

Stando alle ultimi voci, sarebbe Agata Sieramska la nuova fidanzata di Arkadiusz Milik. Modella e appassionata di fitness, la bella polacca pare aver conquistato il cuore dell'attaccante della Juventus.

Daniele Izzo

Seguici Su

Immagine del banner per la tenuta di CastelfalfiImmagine del banner Fashion Design Mateverse Show di Swiss-ITMImmagine del banner per il corso di Fashion Designer di Swiss ITM
Banner con il logo dei servizi Discrod SgravotechAdvepa 3D For Business

Approfondimenti

© Copyright - Junews.it
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram